Massimo Rubino De Ritis

Massimo Rubino De Ritis

Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso la Università degli Studi della Campania - Luigi Vanvitelli, Avvocato cassazionista

Massimo Rubino De Ritis è professore ordinario nel Dipartimento di Giurisprudenza nell'Università degli Studi della Campania - Luigi Vanvitelli, presso cui insegna Diritto commerciale nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e Diritto ed economia delle imprese sportive nel corso triennale di Diritto e management dello sport.Inpassato ha insegnato anche Diritto della banca e dei mercati finanziari, nonché Diritto fallimentare presso le Scuole di Specializzazione delle Professioni Legali in diversi atenei.

 

Svolge dal 1986 attività legale nel contenzioso dinanzi alla magistratura ordinaria ed arbitrale, attività stragiudiziale di consulenza, principalmente a favore di imprese operanti in diversi settori industriali (redazione revisione di contratti commerciali nonché statuti societari, patti parasociali, cessione di quote, di azienda, affitti di azienda) stesura di pareri, nonché supporto in tema di gestione societaria e corporate governance. Si occupa di tutela del risparmio, sia nella fase contrattuale che in quella giudiziaria, a favore di risparmiatori. Assiste professionisti e imprese nel campo del diritto industriale (tutela brevettuale e del diritto d'autore). Ha svolto attività di curatore fallimentare e commissario giudiziale in procedure concordatarie e svolge attività di legale in ambito di procedure concorsuali, con particolare riguardo ad azioni di responsabilità nei confronti di componenti di organi gestori e di controllo e società di revisione. Dal 1991 è socio fondatore di Rubino & Russo avvocati - Studio associato.

 

Coordinatore e responsabile di diversi progetti di ricerca nel campo delle innovazioni giuridico-tecnologiche, quali “Quarta generazione di moneta e concorrenza fra circuiti monetari”, “Blockchain e cripto-attività: profili regolamentari” (PNRR Green e innovazione 21-24), da ultimo è e responsabile scientifico di assegni di ricerca in tema di “Modelli organizzativi e innovazione digitale” relativamente all’Ufficio del Processo per l’efficienza del sistema-giustizia.

 

È autore di circa cento pubblicazioni (monografie, trattati, articoli, note) che spaziano principalmente dal diritto societario a quello bancario nonché in materia di procedure concorsuali. Recentemente si è occupato anche, nel settore dell’innovazione tecnologica, di criptoattività e, nel campo societario, di società sportive.