Arbitrato e processo civile

Direttori di area:
Prof. Andrea Carlevaris, Dott.ssa Rosaria Giordano, Prof. Andrea Panzarola


Comitato editoriale:
Marco Farina, Aniello Merone, Roberta Metafora

Approfondimenti 12.11.2021

Obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario

di Leggi dopo

Con il presente contributo si intendono analizzare alcune criticità relative all'obbligo vaccinale introdotto con l'art. 4, d.l. 44 del 2021 come convertito dalla legge 76 del 2021, sollevando dubbi anche sulla sua legittimità costituzionale. Scopo precipuo è, più in particolare, quello di individuare la cerchia dei soggetti destinatari dell'obbligo e, quindi, delimitare il campo di...

Articoli 29.10.2021

Il forum actoris nelle cause in materia di atti discriminatori è funzionale ed esclusivo

di Leggi dopo

Con una recente pronunzia, la Suprema Corte di Cassazione ha avuto modo di affermare che, in materia di risarcimento dei danni a seguito di condotte discriminatorie, l’art. 28 d.lgs. n. 150 del 2011 designa la competenza funzionale del giudice del foro del soggetto leso, e che tale foro non cede nemmeno al cospetto di altri fori inderogabili, come quello erariale ex art. 25 c.p.c.  

Articoli 24.09.2021

L'insindacabilità delle scelte discrezionali da parte della Corte dei Conti nella giurisprudenza della Suprema Corte...

di Leggi dopo

L'analisi dei rapporti intercorrenti fra discrezionalità amministrativa e controllo contabile rappresenta una tappa fondamentale per chi intenda cimentarsi con l'Actio finium regundorum della giurisdizione del giudice contabile, non foss'altro perché l'eccezione difensiva dell'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali è spesso sollevata dalle difese innanzi alle contestazioni della...

Articoli 06.09.2021

Giustizia e Università: l’opportunità dei bandi per l’Ufficio per il Processo

di , GRATIS PER 10 GIORNI

Webinar di presentazione a cura del Ministero della Giustizia, in diretta su YouTube martedì 7 settembre, 14.30 È possibile seguire il webinar in diretta streaming su YouTube.  

Approfondimenti 10.08.2021

La sfida della trasposizione delle online dispute resolution sul suolo europeo: strumento realmente efficace o una...

di Leggi dopo

Al fine di condurre un’analisi sull’efficacia delle disposizioni europee dirette all’adozione di una piattaforma online di risoluzione delle controversie, appare opportuno indagare sulla genesi dell’idea stessa di Online Dispute Resolution (d’ora in poi ODR) quale autonoma e indipendente conseguenza delle Alternative Dispute Resolutions (le c.d. ADR).

Editoriali 28.07.2021

Pubblico ministero: organo di giustizia o parte nel processo?

di GRATIS PER 10 GIORNI

Apprendiamo dai manuali di diritto processuale che il pubblico ministero è parte del processo civile e penale. Ma, soprattutto in quest’ultimo si mostra senza residui di sorta nella sua controversa natura, destinata a sprigionare effetti anche nel processo civile. Per questo fatto, e in linea con miei ultimi interventi suscitati dal fermento politico in atto sulle riforme progettate in materia...

Articoli 21.07.2021

La ripresa del processo esecutivo dopo la sentenza Corte cost., 22 giugno 2021, n. 128

di Leggi dopo

Come noto la sentenza Corte cost. n. 128 del 2021, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 13, comma 14, l. n. 183 del 2020, portante proroga al 30 giugno della sospensione dei processi esecutivi aventi ad oggetto l'espropriazione di immobili costituenti l'abitazione principale del debitore.

Approfondimenti 07.07.2021

I maestri di verità (la parte nel contratto e nel processo)

di Leggi dopo

Questa riflessione segue a un editoriale di qualche tempo fa: Essere giudici. Ad essa ne seguiranno altre. Questi interventi sono dettati da una triste aria che spira.

Pagine