Arbitrato e processo civile

Direttori di area:
Prof. Andrea Carlevaris, Dott.ssa Rosaria Giordano, Prof. Andrea Panzarola


Comitato editoriale:
Marco Farina, Aniello Merone, Roberta Metafora

Approfondimenti 09.06.2021

L'ascolto del minore nel processo civile: evoluzione dell'istituto ed ambiti di applicazione

di Leggi dopo

I giudizi familiari e minorili hanno ad oggetto diritti, spesso personalissimi e libertà fondamentali di cui sono titolari il minore ed i genitori, che si pongono in un continuo «conflitto» tra pretese contrapposte; conflitto che si acuisce poichè, solitamente, il figlio è rappresentato, nel processo, dai propri genitori, i quali esercitano la responsabilità genitoriale, imponendo la necessità...

Approfondimenti 26.05.2021

Ideologie di base, strategie legislative e modelli di processo ordinario di cognizione

di Leggi dopo

Il sistema processuale civile risente delle concezioni socioculturali ed ideologiche in cui si inserisce forse più di altri fenomeni per la diretta influenza che potrebbe, almeno potenzialmente, avere in ogni aspetto della vita delle persone.

Approfondimenti 17.02.2021

Tre stili di esercizio della giurisdizione civile di fronte alla pandemia (con postilla sulla determinazione ...

di Leggi dopo

Tre modi di sentenziare e tre stili di esercizio della giurisdizione intorno alle sventurate (e speriamo prossime all’epilogo) vicende pandemiche. Con tutta la diversità ed incommensurabilità dei piani, il primo è Salieri, il secondo è Schubert, il terzo è Berlioz, almeno se vogliamo limitare l’inconsueto paragone alla musica ed al prodigioso periodo più fecondo della sua storia.

Approfondimenti 20.01.2021

Risoluzione alternativa delle controversie ed esecuzione forzata: economie di una conciliazione

di Leggi dopo

Le riforme che hanno segnato la materia processual-civilistica fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso si sono per di più concentrate sul diritto processuale di cognizione, trascurando, in particolare, il sistema dell'esecuzione forzata quantunque fosse sentito come necessario un intervento adeguato sull'efficienza del processo esecutivo.

Approfondimenti 28.12.2020

Sulla revoca dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato in materia civile

di Leggi dopo

La revoca del provvedimento di ammissione al patrocinio a spese dello Stato nel processo civile è regolata dall'art.136 d.P.R. 30 maggio 2002, n.115.

Approfondimenti 09.12.2020

Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo è il creditore opposto la parte onerata ad attivare la procedura di...

di Leggi dopo

Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. n. 28 del 2010, art. 5, comma 1-bis, i cui giudizi vengano introdotti con un decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l'onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte...

Approfondimenti 26.10.2020

Autotutela privata e giustizia statale

di Leggi dopo

L'autotutela è concetto ampio che trova spazio in vari settori dell'esperienza giuridica ed espressione in istituti talora molto diversi tra loro, e, anche quando gli sforzi ricostruttivi di autorevoli studiosi hanno riguardato singoli versanti dell'ordinamento giuridico, la sua natura ed i suoi confini sono rimasti piuttosto incerti.

Approfondimenti 12.10.2020

Negoziazione assistita in materia di famiglia: natura e struttura (e ambito di applicazione) del procedimento

di Leggi dopo

Il contributo analizza la natura e la struttura del procedimento che si celebra, ai sensi dell'art. 6 d.l. n. 132 del 2014, dinanzi al Presidente del Tribunale in caso di rifiuto di autorizzazione da parte del P.M. nei confronti dell'accordo di negoziazione assistita in materia di separazione, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio.

Pagine