Arbitrato e processo civile

Direttori di area:
Prof. Andrea Carlevaris, Dott.ssa Rosaria Giordano, Prof. Andrea Panzarola


Comitato editoriale:
Marco Farina, Aniello Merone, Roberta Metafora

Articoli 29.09.2022

Diritto intertemporale nella riforma del processo civile

di Leggi dopo

Il decreto delegato di riforma del processo civile in fase di approvazione (in attuazione della legge delega n. 206 del 2021) assai opportunamente ha dettato una disciplina transitoria (art. 35 dello schema di decreto delegato attuativo della delega), onde fugare dubbi ed incertezze che in passato avevano alimentato incertezze processuali.

Articoli 15.07.2022

Note a prima lettura sulle nuove regole di competenza nell'espropriazione presso terzi

di Leggi dopo

Tra le disposizioni di immediata applicazione della l. n. 206 del 2021 spicca, per la notevole rilevanza pratica, quella di cui all'art. 1, comma 29, che ha riscritto, in parte, il primo comma dell'art. 26-bis c.p.c., in tema di “foro relativo all'espropriazione forzata di crediti”. In specie, a seguito della novella, la suddetta disposizione prevede che “[q]uando il debitore è una delle...

Articoli 23.02.2022

Note sull'“attività di istruzione stragiudiziale” secondo la Riforma del processo civile

di Leggi dopo

L'intenzione di potenziare, in sede di riforma, l'uso di tutti gli strumenti alternativi di risoluzione - ma anche di composizione - delle controversie civili, è stata ampiamente manifestata dal legislatore ...

Articoli 29.10.2021

Il forum actoris nelle cause in materia di atti discriminatori è funzionale ed esclusivo

di Leggi dopo

Con una recente pronunzia, la Suprema Corte di Cassazione ha avuto modo di affermare che, in materia di risarcimento dei danni a seguito di condotte discriminatorie, l’art. 28 d.lgs. n. 150 del 2011 designa la competenza funzionale del giudice del foro del soggetto leso, e che tale foro non cede nemmeno al cospetto di altri fori inderogabili, come quello erariale ex art. 25 c.p.c.  

Articoli 24.09.2021

L'insindacabilità delle scelte discrezionali da parte della Corte dei Conti nella giurisprudenza della Suprema Corte...

di Leggi dopo

L'analisi dei rapporti intercorrenti fra discrezionalità amministrativa e controllo contabile rappresenta una tappa fondamentale per chi intenda cimentarsi con l'Actio finium regundorum della giurisdizione del giudice contabile, non foss'altro perché l'eccezione difensiva dell'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali è spesso sollevata dalle difese innanzi alle contestazioni della...

Articoli 06.09.2021

Giustizia e Università: l’opportunità dei bandi per l’Ufficio per il Processo

di , GRATIS PER 10 GIORNI

Webinar di presentazione a cura del Ministero della Giustizia, in diretta su YouTube martedì 7 settembre, 14.30 È possibile seguire il webinar in diretta streaming su YouTube.  

Articoli 21.07.2021

La ripresa del processo esecutivo dopo la sentenza Corte cost., 22 giugno 2021, n. 128

di Leggi dopo

Come noto la sentenza Corte cost. n. 128 del 2021, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 13, comma 14, l. n. 183 del 2020, portante proroga al 30 giugno della sospensione dei processi esecutivi aventi ad oggetto l'espropriazione di immobili costituenti l'abitazione principale del debitore.

Articoli 15.03.2021

Il punto sul riparto di giurisdizione e sulla tutela del contribuente nell'opposizione contro il pignoramento...

di Leggi dopo

Le Sezioni Unite sono tornate, con l'ordinanza n. 7822 del 2020, sul tema del riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario in tema di opposizione contro il pignoramento esattoriale per la riscossione di tributi.  

Pagine