Famiglia e successioni

Direttori di area:
Prof. Luigi Balestra, Cons. Paolo Corder, Prof. Stefano Delle Monache


Comitato editoriale:
Chiara Abatangelo, Enrico Al Mureden

Note 27.04.2018

Spunti intorno alla distinzione tra donazione diretta e indiretta alla luce delle Sezioni Unite

di Leggi dopo

Il trasferimento per spirito di liberalità di strumenti finanziari dal conto di deposito titoli del beneficiante a quello del beneficiario realizzato a mezzo banca, attraverso l'esecuzione di un ordine di bancogiro impartito dal disponente, non rientra tra le donazioni indirette, ma configura una donazione tipica ad esecuzione indiretta; ne deriva che la stabilità dell'attribuzione patrimoniale...

Note 20.04.2018

L’opponibilità dell’acquisto del terzo acquirente della casa coniugale al coniuge assegnatario

di Leggi dopo

Nella sentenza in commento si discute della natura giuridica del diritto di godimento dell’immobile da parte del coniuge assegnatario e della sua opponibilità al terzo acquirente con individuazione degli strumenti di tutela esperibili da questo ultimo.

Note 13.04.2018

Il criterio “della mancanza di mezzi adeguati” nella determinazione dell'assegno divorzile

di Leggi dopo

TRIBUNALE DI MATERA

La concessione dell'assegno divorzile in favore del coniuge più debole è subordinata all'accertamento da parte del giudice della mancanza di mezzi adeguati o comunque della impossibilità oggettiva di procurarseli.

Note 03.04.2018

La valutazione dello stato di abbandono morale e materiale del minore tra patologia psichiatrica e attualità dell...

di Leggi dopo

L'Autore prende in esame la valutazione dello stato di abbandono morale e materiale del minore. In particolare, il contributo analizza la correlazione tra la dichiarazione di adottabilità e la patologia psichiatrica del genitore, il parametro temporale di riferimento nella valutazione dello stato di abbandono morale e materiale ed, infine, il ruolo dei parenti e degli affidatari del minore.

Editoriali 02.03.2018

Le dichiarazioni anticipate di trattamento

di Leggi dopo

La l. 22 dicembre 2017, n. 219, rubricata «Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento», è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale 16 gennaio 2018, n. 12. È stata una legge molto attesa che per una parte consolida e riafferma il diritto del paziente ad autodeterminarsi, una volta posto nelle condizioni di poterlo fare. Alludo alle disposizioni in tema di...

Note 27.02.2018

La data non vera del testamento olografo: impugnativa e onere della prova

di Leggi dopo

La parte che contesti la verità della data indicata in un testamento olografo, in presenza di una delle ipotesi previste dall'art. 602, comma, 3 c.c., deve proporre domanda di accertamento negativo di tale elemento essenziale del testamento e grava su di essa l'onere della relativa prova.

Editoriali 08.02.2018

Favor minoris, impugnazione del riconoscimento e maternità surrogata. Per un’interpretazione costituzionalmente...

di GRATIS PER 10 GIORNI

Nel dicembre dello scorso anno, la Corte costituzionale è tornata a occuparsi di filiazione, stavolta da maternità surrogata, collocando le sue argomentazioni nel cono d'ombra del “best interest of the child”. Aldilà della questione specifica in cui la sentenza della Corte costituzionale sembra confermare la soluzione consolidata, la rilevanza riconosciuta al concreto interesse del minore in...

Note 22.01.2018

Amministrazione di sostegno e accettazione tacita dell'eredità

di Leggi dopo

TRIBUNALE DI VERCELLI

Nel caso in esame, il Giudice Tutelare del Tribunale di Vercelli si è pronunciato su una questione giuridica di particolare interesse riguardante l'istituto dell'amministrazione di sostegno.

Pagine