Luigi Nonne

Luigi Nonne

PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO CIVILE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI

Luigi Nonne (Sassari, 20 settembre 1972) è Professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nonché Presidente del Consiglio di corso di studi della Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, dell’Università di Sassari. È avvocato, iscritto all’ordine degli avvocati di Sassari nell’elenco speciale dei professori universitari.

 

È Direttore della Sezione Civile e Docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali, nonché componente del Collegio dei docenti e della Giunta del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Sassari.

 

Ha effettuato molteplici soggiorni di studio e di ricerca all’estero, presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht – Hamburg, il Max-Planck-Institut für Immaterialgüter und Wettbewerbsrecht– München e l’Universitat Pompeu Fabra-Barcelona.

 

È membro della Associazione Civilisti italiani (socio corrispondente), della Società italiana degli studiosi del diritto civile, dell’Unione Privatisti, dell’Istituto Emilio Betti di Scienza e Teoria del diritto nella storia e nella società, dell’Associazione italiana di diritto comparato e dell’Associazione italiana di diritto e letteratura.

 

È membro del Comitato editoriale di molteplici riviste di settore, nonché del Comitato scientifico della Collana Pubblicazioni del centro di Ricerca «Rapporti privatistici della P. A.», dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, e del Comitato scientifico della Collana Studi di diritto delle imprese, dell’Università di Roma Tre.

 

È stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali, su tematiche di diritto comparato e diritto civile.

 

È autore di due monografie (Contratti tra imprese e controllo giudiziale, Torino, 2013; Le disposizioni rafforzative della volontà testamentaria, Napoli, 2018), di saggi, contributi in volume e voci enciclopediche, pubblicati su riviste italiane e straniere, in materia di rapporti contrattuali asimmetrici, separazione patrimoniale ed enti non profit, cause di giustificazione nella responsabilità civile, diritti religiosi, contratti di convivenza e prova del nesso causale nella responsabilità da inadempimento.