Approfondimenti

Approfondimenti 29.06.2022

Il calcolo della probabilità di successo nel giudizio di risarcimento del danno da perdita di chance

di Leggi dopo

La Corte di cassazione ha esaminato l'istanza proposta da una ricorrente contro un'azienda italiana di servizi postali e un'Università campana, per il risarcimento dei danni subiti a causa di un ritardo con il quale le era stata consegnata una lettera raccomandata proveniente dall'Istituto universitario per la partecipazione ad un concorso.

Approfondimenti 24.06.2022

La cessione “in blocco” dei crediti ex art. 58 TUB

di Leggi dopo

L'approfondimento offre una completa ricostruzione sul tema della cessione in “blocco” dei crediti ex art. 58 del testo unico bancario, partendo dall'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione di tale norma, fino ad operare un'accurata disamina dei conseguenti effetti e degli aspetti processuali.

Approfondimenti 13.06.2022

L'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori restaurato

di Leggi dopo

Due sentenze della Corte costituzionale ed una della Corte di cassazione susseguitesi nell'arco di poco più di un anno hanno rivoluzionato il rapporto tra tutela reintegratoria e tutela indennitaria nell'art. 18 l. n. 300/1970 così come novellato dalla l. n. 92/2012 nei casi di licenziamento invalido per difetto di giusta causa e di giustificato motivo quale si era consolidato nella precedente...

Approfondimenti 31.05.2022

Il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e la cosiddetta grande naturalizzazione brasiliana

di Leggi dopo

Corte Appello Roma, Sez. I

La Corte d'Appello di Roma ha statuito, con la sentenza in commento del 5 luglio 2021 n. 5172, il rigetto della domanda giudiziale di riconoscimento della cittadinanza dei discendenti di un italiano emigrato in Brasile alla fine dell'Ottocento del tramontato millennio, accogliendo l'impugnazione del Ministero dell'Interno e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Approfondimenti 30.05.2022

La gestione delle sopravvenienze negoziali: la rinegoziazione del contratto

di Leggi dopo

Il dibattito sulla portata applicativa dell'istituto della rinegoziazione testimonia la crescente propensione di dottrina e giurisprudenza a prediligere strumenti manutentivi e correttivi del contratto in luogo dei tradizionali rimedi caducatori.

Approfondimenti 25.05.2022

Il diritto di accedere ai dati contenuti nell'account digitale del figlio defunto: un piccolo passo verso un grande...

di Leggi dopo

Il Tribunale di Milano, con nota a ordinanza 10 febbraio 2021, ha inquadrato il diritto di accedere ai dati contenuti nell'account digitale del figlio defunto nell'ambito della disciplina del trattamento dei dati personali. 

Approfondimenti 23.05.2022

Sulla spettanza al coniuge superstite dei diritti di abitazione e di uso della casa familiare in comproprietà con terzi

di Leggi dopo

Tra le questioni interpretative poste dalla previsione di cui al comma 2 dell'art. 540 c.c. di particolare rilievo deve ritenersi quella concernente la configurabilità in capo al coniuge superstite dei diritti di abitazione sulla casa familiare e di uso sui mobili di corredo nell'ipotesi di comproprietà di tali beni con terzi. Il tema, oggetto di attenzioni da parte della dottrina e di sentenze...

Approfondimenti 11.05.2022

Il fattore disabilità nella giurisprudenza: principali tappe e prospettive future

di Leggi dopo

Emerge per la prima volta la necessità di tutelare il lavoratore disabile anche indirettamente attraverso la previsione di disposizioni normative in favore del soggetto su cui grava in modo prevalente l'onere di assistenza e cura.

Pagine