Editoriali

Editoriali 16.12.2021

Aspettando le Sezioni Unite: le osservazioni del Procuratore Generale sulla sorte delle fideiussioni omnibus in...

di GRATIS PER 10 GIORNI

Manca ormai poco alla decisione delle Sezioni Unite della Cassazione sulla questione della sorte delle fideiussioni bancarie omnibus aventi un contenuto negoziale conforme alla modulistica dell'ABI ritenuta dalla Banca d'Italia contraria alla disciplina antimonopolistica. La vicenda per quanto nota merita di essere brevemente riassunta.

Editoriali 16.11.2021

L’espansione economica nel Metaverso: i No Fungible Token (NFT)

di GRATIS PER 10 GIORNI

Alcuni giorni fa Mark Zuckerberg ha dichiarato di voler cambiare il nome della propria società, Facebook, in Meta Platforms Inc. (abbreviato in Meta): la società cambierà il suo nome per riflettere le opportunità di crescita oltre la piattaforma di social media, invadendo i regni digitali online noti come Metaverso. Con questa notizia, diffusa il 28 ottobre 2021, è esplosa l’attenzione per il...

Editoriali 10.11.2021

Tradizione e innovazione nel diritto dell'insolvenza

di Leggi dopo

Potremmo convenire che il settore in cui si inquadra il diritto dell'insolvenza, in cui cioè stabilisce le sue radici concettuali, è il diritto privato. Ce ne accorgiamo se consideriamo che nel codice civile si trovano le due regole fondamentali su cui si struttura l'intero diritto dell'insolvenza.  

Editoriali 03.11.2021

Brevi note sulla (brutta) delega del Senato in materia di giustizia dei minori e delle famiglie in crisi

di Leggi dopo

Poche materie come quella delle relazioni familiari evidenziano con analoga chiarezza la stretta strumentalità tra diritto sostanziale e processo nella loro evoluzione storica.

Editoriali 20.09.2021

La cultura del diritto dell’insolvenza

di GRATIS PER 10 GIORNI

Il disegno sistematico della legge fallimentare, quello approssimativo tracciato nel codice, lo schizzo costituito dagli ultimi interventi di riforma, ci mostrano, tutti insieme, alcune linee essenziali di un grande albero, vecchio di quasi otto secoli, giacché nacque insieme alla Rivoluzione commerciale.  

Editoriali 06.09.2021

Nuove regole per la soluzione della crisi d’impresa

di Leggi dopo

Con il d.l. n. 118 del 2021 il governo prosegue nel lungo percorso della riforma del diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Editoriali 28.07.2021

Pubblico ministero: organo di giustizia o parte nel processo?

di GRATIS PER 10 GIORNI

Apprendiamo dai manuali di diritto processuale che il pubblico ministero è parte del processo civile e penale. Ma, soprattutto in quest’ultimo si mostra senza residui di sorta nella sua controversa natura, destinata a sprigionare effetti anche nel processo civile. Per questo fatto, e in linea con miei ultimi interventi suscitati dal fermento politico in atto sulle riforme progettate in materia...

Editoriali 23.07.2021

Gli effetti giuslavoristici della mancata vaccinazione

di GRATIS PER 10 GIORNI

Nel nostro ordinamento sembra prevalere la tutela della libertà individuale di scegliere se sottoporsi o meno al vaccino. È solo con riferimento a particolari categorie di lavoratori, identificate sulla base delle mansioni svolte, e dei relativi settori produttivi di riferimento, che il legislatore, bilanciando i molteplici interessi coinvolti da queste attività, ma soprattutto valorizzando il...

Pagine