Massimo Palazzo
Notaio in Pontassieve e Presidente della Fondazione Italiana del Notariato
Massimo Palazzo, nato a Firenze il 7 agosto 1965. Laurea in Giurisprudenza conseguita l’11 luglio 1988 all’Università di Firenze, relatore Prof. Paolo Grossi, con la votazione di 110 e lode.
È iscritto al Ruolo dei Notai dal 22 marzo 1994 e attualmente è Notaio in Pontassieve. Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana del Notariato dal 2014 al 2019.
Componente del Consiglio Nazionale del Notariato, coordinatore del settore Studi di Impresa, della relativa commissione scientifica e della commissione anti-riciclaggio dal 2013 al 2019; poi componente delle stesse dal 2019 ad oggi.
Componente del Consiglio Notarile di Firenze dal 2005 e Presidente del medesimo dal 2009 al 2013 e dal 2020 ad oggi. Componente del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale presso la CCIAA di Firenze dal 2006 al 2013. E' mediatore iscritto all'Organismo di Conciliazione di Firenze (OCF).
Membro del tavolo tecnico sulle procedure stragiudiziali istituito presso il Ministero di Giustizia con d.m. 23 dicembre 2019, nominato in qualità di esperto e rappresentante del Consiglio nazionale del notariato con d.m. 20 maggio 2020.
Professore a contratto dall’anno accademico 2019/2020 ad oggi del corso di legislazione notarile nel dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena.
Componente del comitato scientifico della Fondazione Marrucchi per la successione d'impresa. Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione toscana per una cultura del notariato.
Componente del Consiglio direttivo e Docente della Scuola di Notariato di Firenze "Cino da Pistoia" dall'anno 1994, titolare dei corsi relativi al Diritto delle Persone e della Famiglia e Diritto Civile.
Docente nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena dal 2001 al 2004 e nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l'Università di Firenze negli anni accademici dal 2002 al 2008 e dal 2014 al 2018.
Componente della Commissione Studi Storici del Consiglio Nazionale del Notariato dal 2001 e della Commissione deontologia nel triennio 2010/2013. Condirettore della collana “I nuovi orizzonti del diritto delle relazioni familiari e delle persone”, Pacini giuridica. Componente del Comitato Scientifico della rivista “Le Corti Fiorentine”, Edizioni Scientifiche italiane. Componente del Comitato Scientifico del Trattato di diritto civile del Consiglio Nazionale del notariato, diretto da Pietro Perlingieri. Presidente del comitato scientifico della rivista Biblioteca della fondazione italiana del notariato dal 2016 al 2019. Componente osservatorio notarile rivista Familia, Il diritto della famiglia e delle successioni in Europa, Pacini Giuridica.
Ha presentato relazioni scientifiche su temi civilistici in numerosi seminari e convegni; ha pubblicato quattro monografie ed oltre cinquanta articoli e saggi in materia di diritto civile e commerciale.
PUBBLICAZIONI RECENTI: La funzione del notaio al tempo di internet, con Prefazione di F. Di Marzio, Giuffrè, Milano, 2017.Le clausole penali e le caparre tra tipicità e autonomia contrattuale. Profili ricostruttivi ed applicativi, Collana Quaderni di Studi Notarili, diretti da A.A. Carrabba e G. Perlingieri, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019. La collazione delle liberalità. Per una rilettura oltre le mitologie dei moderni, Quaderni di Studi Senesi, Collana diretta da R. Guerrini e S. Pagliantini, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2020. Il contratto nella pluralità degli ordinamenti, Collana Ordinamenti, diretto da G. della Cananea e S. Mannoni, Napoli, Editoriale scientifica, 2021. Testo del contratto, in Enc. dir., I tematici, CONTRATTO, a cura di G. D’Amico, Giuffrè, 2021; Convenzioni matrimoniali, in Enc. dir., I tematici, FAMIGLIA, a cura di F. Macario,Giuffrè, Milano, 2022.