Sommario:
- 1. Il caso.
- 2. La riflessione scientifica in tema di efficacia reale e trascrivibilità delle intese traslative versate negli atti processuali.
- 3. Le posizioni della giurisprudenza. La prassi degli uffici giudiziari.
- 4. Il trasferimento in proprietà come procedimento e la trascrizione come procedimento nel procedimento.
- 5. Significato attuale della autenticità del titolo della trascrizione.
- 6. Il significato del principio di autenticità del titolo della trascrizione in rapporto all'esclusività del ruolo notarile ed al controllo di legalità, identità, capacità e legittimazione.
- 7. Autonomia privata e libertà di forma delle contrattazioni.
- 8. Rinnovamento del diritto privato e ruolo del notaio: la funzione notarile come fattore ordinante della realtà sociale.
- 9. Notazioni riepilogative.
In seguito all'ordinanza n. 3089 del 2020 della prima sezione civile, il Primo Presidente ha rimesso alle Sezioni Unite della S.C. la questione di massima di particolare importanza, relativa alla validità e trascrivibilità di accordi tra coniugi, formalizzati nell'ambito del procedimento di separazione o divorzio, che contemplino direttamente il trasferimento di beni immobili. Il contributo propone alcuni spunti di riflessione sul significato attuale del principio di autenticità del titolo per la trascrizione, nel quadro del rinnovamento del diritto privato.