Home Page

Editoriali

Lavoro 23.07.2021

Gli effetti giuslavoristici della mancata vaccinazione

di GRATIS PER 10 GIORNI

Nel nostro ordinamento sembra prevalere la tutela della libertà individuale di scegliere se sottoporsi o meno al vaccino. È solo con riferimento a particolari categorie di lavoratori, identificate sulla base delle mansioni svolte, e dei relativi settori produttivi di riferimento, che il legislatore, bilanciando i molteplici interessi coinvolti da queste attività, ma soprattutto valorizzando il rischio contagio per i terzi a contatto con i...

Articoli

Arbitrato e processo civile 21.07.2021

La ripresa del processo esecutivo dopo la sentenza Corte cost., 22 giugno 2021, n. 128

di Leggi dopo

Come noto la sentenza Corte cost. n. 128 del 2021, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 13, comma 14, l. n. 183 del 2020, portante proroga al 30 giugno della sospensione dei processi esecutivi aventi ad oggetto l'espropriazione di immobili costituenti l'abitazione principale del debitore.

Approfondimenti

Lavoro 19.07.2021

Sulla asserita incompatibilità del repêchage con la riduzione del costo del personale

di Leggi dopo

Negli ultimi cinque anni la giurisprudenza di legittimità ha "riscritto" la fattispecie del licenziamento per giustificato motivo oggettivo, innanzitutto delineando il significato delle «ragioni inerenti all'attività produttiva, all'organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa» (art. 3, l. n. 604 del 1966).

Note

Banca finanza assicurazioni 16.07.2021

Le lettere di patronage e la sussistenza dei requisiti economico-finanziari nelle procedure ad evidenza pubblica

di Leggi dopo

La pronuncia in commento attribuisce rilevanza alle lettere di patronage nell'ambito di una procedura di project financing ai fini della sussistenza in capo al promotore dei requisiti economico-finanziari. Il carattere vincolante di tali lettere consente di ritenerle impegnative per il soggetto che le rende, il quale dovrà rispondere a titolo di responsabilità precontrattuale in caso di dichiarazioni non veritiere.