Home Page

Editoriali

Arbitrato e processo civile 17.01.2023

SPECIALE Riforma del processo civile

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedica alla Riforma del processo civile (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 in attuazione della Legge delega 26 novembre 2021, n. 206) un percorso mirato di approfondimento e confronto.   I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili e le nuove prospettive aperte dalla riforma, rintracciando agevolmente gli scritti che saranno inseriti nella presente sezione.

Editoriali

Crisi d'impresa 23.12.2022

SPECIALE Riforma Crisi d’impresa

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedica al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza un percorso mirato di approfondimento e confronto.   I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili e le nuove prospettive aperte dalla riforma, rintracciando agevolmente gli scritti che saranno inseriti nella presente sezione.

Note

Banca finanza assicurazioni 25.01.2023

Superamento del c.d. limite di finanziabilità nel mutuo fondiario: per le SS.UU. il contratto è valido e non è riqualificabile in mutuo ordinario ipotecario

di Leggi dopo

Cass., sez. un.,

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con l'attesa sentenza n. 33719 del 16 novembre 2022, hanno posto fine al dibattito sulle conseguenze del superamento del c.d. limite di finanziabilità nel contratto di mutuo fondiario disciplinato dagli artt. 38 e ss., d.lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario), chiarendo che il contratto è valido e non è riqualificabile in mutuo ordinario ipotecario.

Editoriali

Società e concorrenza 23.01.2023

Alterazione del bilancio, vantaggi nelle competizioni sportive e violazione delle regole della concorrenza

di GRATIS PER 10 GIORNI

La  decisione della Corte d'appello della Federazione Italiana Gioco Calcio sul caso Juventus del 20 gennaio 2023 apre le porte per una discussione che verte non solo sulla redazione dei bilanci di società di calcio ma soprattutto sulla relazione tra reiterata violazione di principi contabili e alterazione delle performance sportive, con spunti sull’applicazione della disciplina della concorrenza sleale.