Conte Giuseppe

Giuseppe Conte

Professore Ordinario di Diritto privato presso l'Università di Firenze - Avvocato Cassazionista presso il Foro di Roma

Giuseppe Conte è ordinario di Diritto privato nell’Università di Firenze.

 

Avvocato cassazionista, opera prevalentemente nel campo del diritto civile e commerciale ed è specialista in materia di arbitrati.

 

Negli anni 2010/2011 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, nella sua composizione allargata. Nel 2012 è stato nominato dalla Banca d’Italia componente dell’Arbitro Bancario Finanziario. Nel 2013 il Parlamento Italiano lo ha designato a far parte del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.

  

È direttore di varie collane e riviste scientifiche, in Italia e all’estero. È componente del Comitato scientifico della Fondazione Italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale.

 

Ha fatto parte di varie commissioni ministeriali di riforma. È autore di contributi monografici e di un centinaio circa di articoli scientifici, che spaziano dal diritto di famiglia al diritto contrattuale, dalla responsabilità civile al diritto di impresa.

 

Tra le pubblicazioni: La responsabilità sociale delle imprese, a cura di G. Conte, Bari-Roma, 2008; Il difficile equilibrio tra l’essere e l’avere: alcune considerazioni critiche sulla nuova configurazione del danno non patrimoniale, in Giur. it., aprile 2009, pp. 1030-1037; Considerazioni critiche sull’applicazione del paradigma risarcitorio ricavato dall’art. 2059 c.c. anche al danno non patrimoniale contrattuale, in I contratti, 2010, pp. 707-720; Futuro, giustizia, azione collettiva, mediazione, a cura di G. Conte et alii, Torino, 2010; I «diritti individuali omogenei» nella disciplina dell’azione di classe, in Riv. dir. civ., I, 2011, pp. 609-646; Causa e motivi, in Dizionario del diritto privato - Diritto civile, promosso da N. Irti, Milano, 2011, pp. 179-191; Rischio di impresa e tutela dell’ambiente. Nuovi paradigmi di governo delle decisioni e nuovi modelli di ripartizione delle responsabilità, in Rischio di impresa e tutela dell’ambiente, a cura di G. Conte et alii, Napoli, 2012, pp. V-XXVIII; La vendita di pacchetti azionari, in I contratti per l’impresa II. Banca, mercati, società, a cura di G. Gitti, M. Maugeri, M. Notari, Bologna, 2012, pp. 471-510; Cultura della iurisdictio vs. cultura della mediazione: il difficile percorso degli avvocati verso i sistemi di A.D.R., in Osservatorio di diritto civile e commerciale, n. 2/2012, pp. 175-202; The Proposed Common European Sales Law-the Lawyers’ View, a cura di G. Conte et alii, Munich, 2013; Profili strutturali e funzionali dei contratti di durata per la fornitura di gas naturale, in Annuario di diritto dell’energia 2013, Bologna, 2014.

 

 

Abbonamento a RSS - Conte Giuseppe