Famiglia e successioni

Direttori di area:
Prof. Luigi Balestra, Cons. Paolo Corder, Prof. Stefano Delle Monache, Prof. Luigi Nonne


Comitato editoriale:
Chiara Abatangelo, Enrico Al Mureden

Approfondimenti 04.05.2020

Diritto alla bigenitorialità, diritto di visita e frequentazione e coronavirus: un mosaico in composizione?

di GRATIS PER 10 GIORNI

Da quasi un mese a livello nazionale sono in vigore le misure restrittive della circolazione volte a contrastare la diffusione del c.d. coronavirus. E da quasi un mese settimane gli operatori della giustizia nel settore delle relazioni familiari cercano di trovare una linea comune al fine di correttamente indirizzare i cittadini. Senza esito.

Approfondimenti 30.04.2020

L’emergenza Coronavirus fra ordinarietà e straordinarietà dell’attività di normazione

di GRATIS PER 10 GIORNI

L’emergenza Coronavirus, drammaticamente ancora in atto, ha certamente rivoluzionato la quotidianità di ciascuno di noi. Essa ha, al contempo, scosso le agende dei governi e della politica favorendo, inevitabilmente, l’anteposizione, anche rispetto ad ogni possibile problema pregresso, di tipo normativo/interpretativo, e rimasto oggi ancora irrisolto, delle questioni di impatto socio-economico,...

Approfondimenti 24.04.2020

Chiaroscuri della frequentazione genitori-figli nell'emergenza coronavirus

di GRATIS PER 10 GIORNI

Il tema coronavirus è imperiosamente entrato nel nostro quotidiano affliggendo tutti, anche i non malati. Si è insinuato mediante la paura nelle nostre emozioni e, sotterraneamente, passando sottotraccia alla ragione, ci ha reso più deboli. 

Articoli 10.04.2020

Assegno divorzile e disciplina istruttoria dopo le sezioni unite: tra poteri d'ufficio e ordinaria ripartizione dell...

di Leggi dopo

In seguito alla fondamentale pronuncia delle sezioni unite della Corte di cassazione del 2018 in tema di assegno divorzile, diverse saranno le ripercussioni anche dal punto di vista probatorio. Il procedimento davanti al giudice istruttore, infatti, sarà caratterizzato da una prima fase di accertamento del rilevante divario economico-patrimoniale tra i coniugi, in cui avranno una preponderante...

Editoriali 20.03.2020

Brevi digressioni sulle libertà e sulle relazioni sentimentali al cospetto del Corona virus

di GRATIS PER 10 GIORNI

La percezione di quel che significhi poter godere di libertà, delle implicazioni alle medesime sottese ai fini del pieno sviluppo della personalità umana, dello stato di benessere che sono in grado di generare, si ha solo nel momento in cui esse, per ragioni legate alla salvaguardia di interessi altrettanto fondamentali, risultano, seppur per motivi contingenti, soccombenti.

Note 11.03.2020

Ordine pubblico e delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale

di Leggi dopo

La nullità di un matrimonio concordatario legittimamente dichiarata dal Tribunale ecclesiastico non può essere delibata dalla Corte d'Appello italiana se la convivenza coniugale si è protratta più di tre anni, a meno che i coniugi non presentino richiesta congiunta o vi sia, comunque, il consenso della parte convenuta.

Note 04.03.2020

“Revoca del riconoscimento”. Sull'azione di impugnazione dello status per difetto di veridicità

di Leggi dopo

È rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 263 c.c., nella parte in cui, diversamente dall'art. 9 l. n. 40 del 2004, non prevede che il padre che abbia effettuato il riconoscimento nella consapevolezza della sua non veridicità, non sia legittimato a promuovere la relativa azione.

Note 11.02.2020

Matrimonio a prima vista, matrimonio al buio e libertà del consenso

di Leggi dopo

Per la prima volta in Italia un Tribunale si pronuncia sulla validità del “matrimonio a prima vista”, matrimonio celebrato nell'ambito dell'omonima trasmissione televisiva. La validità del matrimonio è scrutinata dal giudice limitatamente al vizio del consenso denunciato dai nubendi, ossia il timore di risarcire i danni alla produzione in caso di abbandono del programma e di rifiuto di...

Pagine