Procedura di revisione

1. Gli scritti inviati per la pubblicazione su Giustiziacivile.com - note, articoli, approfondimenti - sono sottoposti a una procedura di valutazione scientifica.
La procedura è impostata in modo da garantire il rispetto dell’anonimato sia dell’autore che dei singoli revisori (c.d. blind peer-review). Questi ultimi sono designati dai direttori della Rivista fra i componenti del comitato dei revisori.

2. Il giudizio di merito sull’elaborato, da parte dei revisori, si basa sui seguenti criteri:
a) ordine e chiarezza dell’esposizione;
b) coerenza logica e metodologica;
c) adeguatezza della documentazione (normativa, dottrinale, giurisprudenziale) o, in alternativa, originalità del pensiero espresso;
d) ragionevolezza delle soluzioni.

3. Il risultato del giudizio potrà essere:
a) positivo senza riserve (pubblicabilità);
b) positivo subordinato a modifiche, sommariamente indicate dal revisore (pubblicabilità condizionata);
c) negativo (non pubblicabilità).

Al giudizio di sintesi è abbinata una nota di commento del revisore in cui si evidenziano le motivazioni del giudizio e si segnalano agli autori i miglioramenti da apportare all’elaborato.

4. Ai singoli Autori viene data comunicazione dell’esito della procedura di valutazione. L’accettazione dello scritto ai fini della pubblicazione comporta il vincolo, per l’Autore, a non pubblicarlo altrove, senza il consenso scritto dell’Editore.

REQUISITI FORMALI PER IL TESTO PRESENTATO

Gli scritti devono pervenire in formato .doc, .docx, ad esclusione del formato .pdf.

Devono essere indirizzati alla segreteria di redazione (redazionegiustiziacivile@giuffre.it) con indicazione dell’area tematica di riferimento, nonché della tipologia di contributi prescelta (articolo, nota, approfondimento).

In caso di nota di commento a una pronuncia di merito l’autore deve allegare anche la pronuncia di merito, nel medesimo formato dello scritto.

L’autore deve inoltre fornire un suo breve profilo biografico e i seguenti dati: cognome, nome, titolo accademico, posizione/funzione attuale, indirizzo postale esatto, numero di telefono/fax, indirizzo e-mail.