Approfondimenti

Approfondimenti 28.05.2020

L'interazione tra fatto e norma nella dinamica del giudizio civile. Riflessioni in margine a diritto sostanziale e...

di Leggi dopo

L'idea, o meglio il desiderio, di rivolgere l'attenzione all'interazione tra fatto e processo, in particolare nella sua fase di avvio, nasce dalle molte novità che hanno percorso questo particolare aspetto del diritto in cui, vorrei dire, la vita incontra il processo e deve soggiacere a forme precostituite.

Approfondimenti 25.05.2020

L'insolvenza nel “codice della crisi e dell'insolvenza”

di Leggi dopo

Il concetto di insolvenza presuppone quello di obbligazione. Può cadere nell'insolvenza soltanto chi è debitore in un rapporto obbligatorio. La condizione di insolvenza in cui verso il debitore determina conseguenze disciplinari sul rapporto obbligatorio.

Approfondimenti 22.05.2020

Responsabilità civile e cibersicurezza nell'ecosistema dell'Internet delle cose

di Leggi dopo

Con la messa a punto della strategia per il mercato unico digitale [1], l'Unione europea ha intrapreso un percorso di regolazione volto a massimizzare le opportunità offerte dalla nuova economia fondata sui dati e abilitata dalle più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie digitali.

Approfondimenti 20.05.2020

La partecipazione civica al procedimento di valutazione dell'impatto ambientale tra effettività della tutela e ampio...

di Leggi dopo

«La promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali» è la ratio che innerva la vigente disciplina interna in materia di ambiente.

Approfondimenti 19.05.2020

Il consumatore con debiti promiscui dalla l. n. 3 del 2012 al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

di Leggi dopo

Mai la nozione di consumatore è stata così tanto tormentata e discussa quanto lo è oggi nella disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento di cui alla l. 27 gennaio 2012, n. 3 [1] e lo sarà con l'imminente entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (di seguito CCII) ...

Approfondimenti 15.05.2020

Le adunanze degli organi sociali delle cooperative ai tempi del Coronavirus

di GRATIS PER 10 GIORNI

Uno spunto di riflessione su come le misure adottate incidano sul corretto funzionamento degli organi sociali in enti caratterizzati da una diffusa partecipazione quali le società cooperative.

Approfondimenti 14.05.2020

Interesse collettivo, diritti individuali omogenei e la nuova azione di classe

di Leggi dopo

A distanza di cinquant'anni dall'entrata in vigore della l. n. 300 del 1970, è utile tornare a riflettere, alla luce dei profondi mutamenti che sono intervenuti nel corso del tempo anche nel campo delle nostre relazioni industriali, se ed in quali forme il processo può rappresentare uno dei terreni in cui si sviluppa l'azione sindacale.

Approfondimenti 07.05.2020

Tre tipi di solidarietà. Oltre la crisi nel diritto dei contratti

di , GRATIS PER 10 GIORNI

L'emergenza sanitaria del Covid-19 ha aperto tra gli studiosi del diritto privato un animato dibattito in materia di principi delle obbligazioni e rimedi contrattuali, allo scopo di osservare anche questi rapporti attraverso la lente della solidarietà.

Pagine