Approfondimenti

Approfondimenti 27.03.2020

Liquidazione giudiziale e licenziamenti collettivi

di Leggi dopo

Il confronto – sempre complesso, in ragione dei diversi interessi in gioco da contemperare – tra procedure concorsuali e disciplina giuslavoristica trova ora in momento di sintesi nel nuovo Codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza, introdotto con il d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (a cui entrata in vigore, per quanto interessa in questa sede, è differita al 15 agosto 2020), il quale...

Approfondimenti 25.03.2020

Gli effetti, sui contratti in corso, dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19

di GRATIS PER 10 GIORNI

L'emergenza sanitaria che sta vivendo l'Italia (e il mondo intero) ha indotto il Governo a varare una serie di misure di carattere straordinario e urgente, con immediate ricadute sui rapporti privati e su quelli delle imprese (pubbliche e private).

Approfondimenti 25.03.2020

Accesso alla protezione sociale e gender pension gap: qualche riflessione

di Leggi dopo

L'adeguatezza, l'inclusione, l'uguaglianza e il diritto ad un lavoro ed ad una vita dignitosa sono alcuni degli obiettivi riconducibili al pilastro europeo dei diritti sociali.

Approfondimenti 24.03.2020

Lucciole per lanterne. La n. 19681 del 2019 e la terra promessa del diritto all'oblio

di Leggi dopo

Con la pronuncia in commento, (Cass, sez. un., 22 luglio 2019, n. 19681), le Sezioni Unite hanno cercato di tracciare i limiti (ancora incerti) del diritto all'oblio. L'obiettivo della presente nota non è quello di dilungarsi in questioni conosciute e già ampiamente affrontate, quanto sottolineare le nuove coordinate entro cui il Supremo Consesso ha inquadrato il diritto in esame.

Approfondimenti 20.03.2020

Caso fortuito e criterio di imputazione della responsabilità nell'art. 2051 c.c.: tra pacifiche (?) acquisizioni e...

di Leggi dopo

Da una pronuncia relativa ad un sinistro occorso in un condominio, nella quale la Terza Sezione della Cassazione si sofferma sulle caratteristiche che la condotta del danneggiato deve possedere affinché possa integrare la prova liberatoria del caso fortuito, chiarendo il rapporto tra i giudizi di “negligenza” della vittima e di “imprevedibilità” (relativa ed ex ante) del suo comportamento, si...

Approfondimenti 19.03.2020

L'“evocativa” integrazione analogica dell'art. 2052 c.c. per i sistemi emergenti di Intelligenza Artificiale: un...

di Leggi dopo

La prossima diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nella società, a fronte degli indubitabili vantaggi da essi apportati, comporterà necessariamente l'aumento dei danni provocati dagli stessi. Per fronteggiare tale eventualità la dottrina (italiana e non) sta proponendo soluzioni molto eterogenee tra loro; tra queste ultime l'idea di un'interpretazione analogica della fattispecie...

Approfondimenti 17.03.2020

Lo smart working al tempo del coronavirus. Brevi osservazioni, in stato di emergenza

di GRATIS PER 10 GIORNI

Tra le molteplici misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del c.d. “coronavirus” (COVID-19), si registra una particolare enfasi normativa in punto di lavoro agile.

Approfondimenti 17.03.2020

Le misure di allerta per la previsione della crisi e dell’insolvenza aziendale. Spunti di riflessione per la prima...

di , Leggi dopo

L’art. 41 della Costituzione italiana ribadisce con fermezza che se l’iniziativa economica è libera, la libertà dell’imprenditore non è assoluta in quanto «non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana» e, in aggiunta, è compito del legislatore determinare e coordinare l’attività economica a fini sociali.  

Pagine