Note 27.05.2020

Dal “centro unitario di interessi” alla codatorialità nei gruppi di imprese. Il lento percorso della giurisprudenza

di Leggi dopo

Il collegamento economico-funzionale tra imprese di un medesimo gruppo non comporta il venir meno dell'autonomia delle singole società dotate di personalità giuridica distinta e non determina ex se l'estensione degli obblighi inerenti al rapporto di lavoro con una di esse alle altre dello stesso gruppo. Infatti, la codatorialità nell'impresa di gruppo presuppone l'inserimento del lavoratore...

Editoriali 27.05.2020

È privilegiato il credito di regresso spettante Sace in caso di escussione delle imprese in difficoltà a seguito...

di GRATIS PER 10 GIORNI

Si pone l'interrogativo se, avendo Sace garantito un credito derivante da finanziamento bancario concesso ad un'impresa in difficoltà per la situazione provocata dalla pandemia di coronavirus ed essendo stata escussa la garanzia per non avere l'impresa potuto adempiere il proprio obbligo restitutorio, il credito di Sace, surrogatasi alla banca finanziatrice, sia o meno munito del privilegio...

Note 26.05.2020

Sul trattamento della cessione dei crediti retributivi nell'ambito della liquidazione del patrimonio: natura...

di Leggi dopo

La liquidazione del patrimonio disciplinata dalla l. n. 3 del 2012 apre il concorso dei creditori sull'intero patrimonio del debitore – esclusi i beni ed i diritti di cui all'art. 14 ter, n. 6 della l.3 del 2012 – a tutela della loro par condicio.

Approfondimenti 25.05.2020

L'insolvenza nel “codice della crisi e dell'insolvenza”

di Leggi dopo

Il concetto di insolvenza presuppone quello di obbligazione. Può cadere nell'insolvenza soltanto chi è debitore in un rapporto obbligatorio. La condizione di insolvenza in cui verso il debitore determina conseguenze disciplinari sul rapporto obbligatorio.

Note 25.05.2020

Clausola compromissoria e tutela ingiuntiva: un rapporto controverso

di Leggi dopo

Il Tribunale di Roma ha ribadito il principio per cuil'esistenza di una clausola compromissoria non esclude la competenza del giudice ordinario ad emettere un decreto ingiuntivo. Nel presente commento l'annotatore mette in luce le criticità di questo orientamento, ritenendo invece più corretta l'impostazione che nega a monte la possibilità di ricorrere in via monitoria in presenza di una...

Editoriali 22.05.2020

SPECIALE Emergenza Covid-19

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedicherà al tema Emergenza Covid-19 un percorso di approfondimento e confronto.    I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili della materia attraverso gli scritti che saranno pubblicati in questa sezione nel tempo.  

Approfondimenti 22.05.2020

Responsabilità civile e cibersicurezza nell'ecosistema dell'Internet delle cose

di Leggi dopo

Con la messa a punto della strategia per il mercato unico digitale [1], l'Unione europea ha intrapreso un percorso di regolazione volto a massimizzare le opportunità offerte dalla nuova economia fondata sui dati e abilitata dalle più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie digitali.

Editoriali 22.05.2020

Azione sociale di responsabilità e sospensione del termine prescrizionale

di Leggi dopo

L'azione sociale di responsabilità contro l'amministratore di s.p.a., com'è noto, dev'essere esercitata non oltre il termine di cinque anni decorrente dalla cessazione dell'amministratore stesso dalla carica.  

Pagine