FILTRA I CONTENUTI PER:    AUTORE (SCEGLI)

Editoriali

Lavoro 19.11.2025

SPECIALE La rappresentanza sindacale in azienda dopo Corte cost. n. 156/2025: opinioni a confronto

di GRATIS PER 10 GIORNI

A seguito della pubblicazione della sentenza della Corte costituzionale n. 156/2025 - con cui ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 19, primo comma, della l. 20 maggio 1970, n. 300, nella parte in cui non prevede che le rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva anche nell’ambito delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano naz...

Editoriali

Arbitrato e processo civile 06.03.2025

SPECIALE Riforma del processo civile

di GRATIS PER 10 GIORNI

La Rivista dedica alla Riforma del processo civile (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 in attuazione della Legge delega 26 novembre 2021, n. 206) un percorso mirato di approfondimento e confronto. I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili e le nuove prospettive aperte dalla riforma, rintracciando agevolmente gli scritti che saranno inseriti nella presente sezione.

Note

Crisi d'impresa 12.12.2025

Sui requisiti per l’ammissibilità dell’intervento nel giudizio di opposizione allo stato passivo

di Leggi dopo

Cass., sez. I,

Con la decisione in commento la Cassazione afferma che per poter intervenire nel giudizio di opposizione allo stato passivo il creditore deve dimostrare un interesse qualificato, non essendo sufficiente la mera condizione di «mero interessato di riflesso alla decisione in quanto creditore concorsuale».

Note

Unione europea e diritti umani 10.12.2025

Evocazione e tutela ultramerceologica delle Indicazioni Geografiche: riflessioni a margine della sentenza del Tribunale UE sul caso Prosecco DOP vs “PriSecco”

di Leggi dopo

Trib. UE,

Lo scritto, partendo dall’analisi della decisione del Tribunale dell’UE relativa al contrasto tra la DOP Prosecco e il marchio “PriSecco”, svolge alcune riflessioni circa la portata applicativa del divieto di evocazione. Al riguardo, si pone particolare attenzione all’estensione ultramerceologica della fattispecie evocativa e al connesso profilo della reputazione di una DOP o IGP.