Lavoro

Direttori di area:
Prof. Marco Marazza, Prof. Franco Scarpelli, Pres. Paolo Sordi


Comitato editoriale:
Gabriele Franza, Valerio Maio, Orsola Razzolini, Simone Varva, Micaela Vitaletti

Editoriali 23.07.2021

Gli effetti giuslavoristici della mancata vaccinazione

di GRATIS PER 10 GIORNI

Nel nostro ordinamento sembra prevalere la tutela della libertà individuale di scegliere se sottoporsi o meno al vaccino. È solo con riferimento a particolari categorie di lavoratori, identificate sulla base delle mansioni svolte, e dei relativi settori produttivi di riferimento, che il legislatore, bilanciando i molteplici interessi coinvolti da queste attività, ma soprattutto valorizzando il...

Editoriali 19.04.2021

Tre considerazioni sulle trasformazioni del lavoro (e del diritto del lavoro)

di GRATIS PER 10 GIORNI

La partecipazione al bel convegno organizzato da Area Democratica per la Giustizia il 16 aprile 2021 sul tema “diritti e tutele nelle nuove frontiere del lavoro” (in https://www.areadg.it/evento/diritti-e-tutele-nelle-nuove-frontiere-lavoro) è stata l'occasione per tentare di organizzare, almeno nella mia personalissima e limitata percezione, alcuni dei moltissimi spunti di riflessione...

Editoriali 10.07.2020

SPECIALE LAVORO: Sindacato e processo (a cinquant’anni dallo Statuto dei lavoratori)

di GRATIS PER 10 GIORNI

Giustizia Civile.com ha ritenuto di dover celebrare il cinquantenario dell’approvazione dello Statuto dei lavoratori, e ha pensato di farlo scegliendo un tema né scontato né particolarmente frequentato. Disponibile lo Speciale in versione pdf.

Editoriali 22.06.2020

Sindacato e processo (a cinquant'anni dallo Statuto dei lavoratori)

di , , Leggi dopo

Dopo il tramonto dell'esperienza corporativa, il rapporto del sindacato con il processo, a lungo rifuggito, “rinasce” con lo Statuto dei lavoratori. Attraverso specialmente l'art. 28, al sindacato viene offerto uno strumento giudiziario per l'effettiva attuazione dei propri diritti destinato, nel tempo, a segnare il progressivo superamento della sua tradizionale diffidenza nei confronti della...

Editoriali 20.04.2020

La sicurezza nei luoghi di lavoro tra disciplina dell'emergenza da Covid 19 e disciplina ordinaria

di GRATIS PER 10 GIORNI

Il 31 gennaio 2020, visto il d. lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, ed in particolare gli artt. 7, comma 1, lett. c), e 24, comma 1, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato d'emergenza nazionale connesso al rischio sanitario derivante dall'insorgere di patologie causate da agenti virali trasmissibili.  

Editoriali 31.03.2020

Procedure sindacali e CIGD causale “COVID-19”: la commedia degli equivoci

di GRATIS PER 10 GIORNI

Disposizioni di legge (d.l n. 18 del 2020), decreti ministeriali, circolari, ma anche i primi emendamenti fino ad ora informalmente circolati, si esprimono, purtroppo, in modo alquanto contraddittorio e ciò alimenta un'insidiosa confusione sulla effettiva consistenza degli obblighi sindacali preliminari all'attivazione della CIGD.  

Editoriali 17.03.2020

I giuslavoristi di fronte all’Emergenza COVID-19

di , , GRATIS PER 10 GIORNI

L’eccezionalità del momento, scandita dal susseguirsi di provvedimenti con rilevanti implicazioni (anche) giuslavoristiche, ci ha indotto a lanciare una call “emergenza COVID” con l’obiettivo di consentire alla comunità scientifica di offrire un primo contributo utile ad orientare lavoratori, aziende, professionisti.  

Editoriali 13.02.2020

Speciale Lavoro 2020: Liquidazione giudiziale e licenziamenti collettivi

di Leggi dopo

La Rivista dedicherà al tema del Liquidazione giudiziale e licenziamenti collettivi un percorso di approfondimento e confronto.    I lettori avranno così l'occasione di indagare i diversi profili della materia attraverso i contributi che saranno pubblicati in questa sezione nel tempo.     Ecco i contributi sino ad ora disponibili:    

Pagine