Vattermoli Daniele

Daniele Vattermoli

Professore Associato di Diritto commerciale presso l'Università di Roma La Sapienza

Daniele Vattermoli è professore associato confermato, settore IUS/04, presso la Facoltà di Economia della Sapienza-Università di Roma. È stato ricercatore, nello stesso settore disciplinare (2002-2004). È idoneo a professore di prima fascia, per il settore concorsuale 12 B/1, Diritto commerciale e della navigazione (ASN 2012).

Laureato cum laude in Economia e Commercio (1992: Tesi in Diritto Fallimentare dal titolo “La liquidazione dell'attivo nel fallimento”) e, sempre cum laude, in Giurisprudenza (1994: Tesi in Diritto Commerciale dal titolo “Il contratto di licenza del marchio”) nella Sapienza-Università di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1999 (Tesi: La cessione di attività e passività nella l.c.a. delle banche) presso l'Università Federico II di Napoli.

Nel 1997 è stato visiting PhD Candidate presso l'Université Sorbonne (Paris I), Faculté de Droit, svolgendo una ricerca sulla disciplina delle crisi bancarie in Francia, sotto la supervisione del Prof. Yves Guyon. Dal settembre 1999 all'ottobre 2000 ha svolto un Corso di perfezionamento in Derecho Mercantil – finanziato con borsa di studio della Sapienza – presso l'Universidad Autónoma de Madrid (UAM), Facultad de Derecho, e nell'ambito di questo ha svolto una ricerca sulla disciplina delle crisi bancarie in Spagna, sotto la supervisione del Prof. Angel Rojo.

Ha svolto attività di ricerca presso la UAM (anni accademici: 2000-2001 ad oggi); presso la Sorbonne (anno accademico 2006-2007 e 2013/2014); presso la Universidade de Lisboa, Faculdade de Direito (anno accademico 2007-2008); e presso la University of Cape Town, Faculty of Law (anno accademico 2008-2009).

È Direttore, dall’a.a. 2013/2014, del Master di II livello in Diritto della Crisi delle Imprese, istituito presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, Facoltà di Economia, Sapienza-Università di Roma; insegna, dall'anno accademico 2003-2004, nel Master di II livello in Diritto Commerciale Internazionale (International Business Law) – di cui è stato, altresì, Direttore (anno accademico 2012-2013) –, istituito presso il medesimo Dipartimento; nonché, dall'anno 2009-2010, nel Master en Insolvencia Empresarial, istituito presso l'Universidad San Pablo – CEU di Madrid. Ha insegnato, negli anni accademici 2008-2009/2011-2012, nel Master en Derecho Empresarial, istituito presso la UAM, Facultad de Derecho.

È segretario di redazione, dal 2000, e componente del comitato scientifico, dal 2015, della rivista “Diritto della banca e del mercato finanziario” ed è componente del comitato di redazione (sede di Roma) della “Rivista di Diritto Societario” e della rivista “Diritto fallimentare e delle società commerciali”. È Componente dell’Associazione italiana dei Professori di Diritto commerciale (Orizzonti del diritto commerciale) e dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Concursal.

È stato Componente e Presidente di commissioni di dottorato, nazionali ed internazionali; è stato Responsabile di vari progetti di Ateneo ed è responsabile, attualmente, del progetto di Ateneo della Sapienza, finanziato nel 2014, dal titolo “Le azioni a voto multiplo”.

È Autore di tre monografie [Le cessioni aggregate nella liquidazione coatta amministrativa delle banche, Milano, 2001; Crediti subordinati e concorso tra creditori, Milano, 2012; e (insieme al Prof. Nigro) Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali, Bologna, 2014, giunto alla terza edizione].

È Autore, altresì, di oltre 60 pubblicazioni, in materia di Diritto Societario, di Diritto Fallimentare (interno, internazionale e comparato) e di Diritto Bancario e del Mercato Finanziario.

È Direttore del Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive; Componente della Giunta di Facoltà di Economia, nonché Responsabile, in qualità di Delegato della Facoltà di Economia, del progetto Erasmus-Mundus. È, altresì, Referente di Facoltà per gli accordi Erasmus conclusi con le Università spagnole.

È iscritto, dal 1997, all’Ordine degli avvocati di Roma.

Abbonamento a RSS - Vattermoli Daniele