Gigliotti Fulvio

Fulvio Gigliotti

Professore Ordinario di Diritto privato presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro

Fulvio Gigliotti è Professore Ordinario di Diritto Privato presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro (UMG). È nato a Catanzaro il 13 giugno 1966; è sposato e ha due figlie.

 

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria (sede di Catanzaro) nel 1990, con votazione di 110 e lode/110 e dignità di pubblicazione della tesi di Laurea, è abilitato, dal 1994, all’esercizio della professione forense.

 

Già Dottore di ricerca in Diritto della navigazione e dei trasporti (1995), è entrato nei ruoli universitari come ricercatore nel 1999, divenendo poi Professore associato di Istituzioni di diritto privato (2001) e, successivamente, Professore Ordinario di Diritto privato (dal 2005).

 

È stato Componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Catanzaro, nonché componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione universitaria UMG. Nella predetta Università è stato, tra l'altro, Vice-Direttore di Dipartimento e membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Teoria del diritto ed ordine giuridico ed economico europeo" e del Dottorato di ricerca in "Nuova sistematica del Diritto civile, Diritto privato comunitario e Teoria dell'interpretazione"; nonché componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali.

 

È Direttore del Master in Diritto civile. Il diritto privato della P.A e coordina un Centro di Ricerca universitario denominato "Rapporti privatistici della P.A.". È anche Direttore della (relativa) collana di studi, denominata "pubblicazioni del Centro di Ricerca".

 

È componente del Comitato scientifico della Rivista "Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee"; e di Olympialex Review. Rivista di diritto sportivo; ha fatto parte del Comitato scientifico della Rivista neldiritto.it; fa parte del comitato di valutazione della Rivista "Diritto delle successioni e della famiglia"; nonché dell'Archivio giuridico sassarese; ed è referee per la "Rivista del diritto della navigazione".

 

Ha insegnato in numerosi Master universitari; ha fatto parte di numerose commissioni di concorso per professore universitario, ricercatore e dottorato di ricerca, ed è stato più volte componente della Commissione per gli esami di avvocato presso la Corte d’Appello di Catanzaro, nonché della Commissione per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.

 

È stato inoltre, tra l'altro: componente del Consiglio giudiziario istituito presso la Corte d'Appello di Catanzaro; membro del Comitato di consulenza giuridico-amministrativa del Commissario Delegato per l’emergenza ambientale in Calabria; consulente della Regione Calabria  per la formazione del Quadro territoriale regionale e consulente della F.I.E.L.D. (organismo in house della Regione Calabria).

 

Ha partecipato, anche come relatore, a numerosi Convegni giuridici di rilievo nazionale ed internazionale; ha organizzato numerosi Convegni specialistici di rilievo nazionale. Ha esperienza professionale forense, nonché come Presidente o componente di collegi arbitrali; è iscritto nell'albo nazionale degli arbitri tenuto dalla Camera arbitrale costituita presso l'anac (Autorità Nazionale anticorruzione). Ha tenuto, altresì, lezioni presso Corsi di preparazione al concorso per uditore giudiziario.

 

È socio della Sisdic (Società italiana degli studiosi del diritto civile) e dell'Associazione dei civilisti italiani. Supera tutte le mediane richieste dalla normativa vigente per la partecipazione come Commissario alla procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale del SSD IUS/01 (Diritto privato).

 

In data 19 luglio 2018 è stato eletto, dal Parlamento in seduta comune, componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

È Autore (oltre che di numerosi saggi, articoli di rivista, note a sentenza e contributi in volume) delle seguenti opere monografiche (e/o raccolte di saggi): Il trasporto amichevole, Catanzaro, 1995 (pp. 331); Patto commissorio autonomo e libertà dei contraenti, Napoli, 1997 (pp. 245); Il divieto del patto commissorio, Milano, Giuffrè, 1999 (pp. 311); Relazioni sociali, vincolo giuridico e motivo di cortesia, Napoli, 2003 (pp. 514). Contributi di diritto civile (raccolta di saggi), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008 (pp. 137); Il fenomeno giuridico del godimento. Tra dimensione fattuale e rilevanza effettuale,  Napoli, 2008 (pp. 182); Del pagamento dell'indebito. Obbligazioni naturali (volume di pp. 369, inserito nella collana Codice civile. Commentario, fondato da P. Schlesinger e continuato da F. D. Busnelli), Milano, Giuffrè, 2014; Prestazione contraria al buon costume (volume di pp. 310, inserito nella collana Codice civile. Commentario, fondato da P. Schlesinger e continuato da F. D. Busnelli), Milano, Giuffrè, 2015; (a cura di) Amministrazione pubbliche e forme privatistiche, Napoli, 2017 (pp. 286); I diritti personali di godimento, Napoli, 2018 (volume di pp. 411,  inserito nel Trattato di diritto civile del Consiglio Nazionale del notariato, diretto da P. Perlingieri).

Abbonamento a RSS - Gigliotti Fulvio