Balestra Luigi

Luigi Balestra

Professore Ordinario di Diritto privato presso l'Università di Bologna - Avvocato presso il Foro di Bologna

Luigi Balestra è ordinario di Diritto civile nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

 

Svolge la professione di Avvocato nell’àmbito del Diritto civile, del Diritto societario e del Diritto delle procedure concorsuali. È membro e  presidente di collegi arbitrali.  Svolge le funzioni curatore speciale di Società nell’àmbito di procedimenti contenziosi. Ha svolto le funzioni di commissario giudiziale.

 

È Giudice per la responsabilità civile dei Magistrati della Repubblica di San Marino (2015/2020).

 

È membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, di origine bancaria, del Monte di Bologna e di Ravenna (2015/2020).

 

È membro effettivo della Commissione clausole vessatorie della CCIAA di Bologna.

 

È stato Visiting Professor nelle Università di Bordeaux (2004, 2013 e 2014), Paris II Panthéon-Assas (2005), Paris X – Nanterre (2008), Toulouse (2009 e 2010), Louvain-la-Neuve (2012), Sevilla (2013).

 

È stato membro della Commissione Studi Civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato (2010-2013).

 

È membro della Direzione delle Riviste Trimestrale di Diritto e Procedura Civile, Giustizia civile, Il Corriere giuridicoJus civile, nonché del Comitato Scientifico Internazionale della Rivista Crónica Jurídica Hispalense: Revista de la Facultad de Derecho de la Universidad de Sevilla, edita da Aranza di Thomson-Reuters. È stato membro della Direzione della Rivista Familia.

 

È stato relatore in convegni nazionali ed internazionali, nonché in seminari e corsi di formazione organizzati dal Consiglio superiore della magistratura, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio Nazionale del Notariato, nonché dai Consigli locali delle professioni di Avvocato, Notaio e Dottore commercialista.

  

È autore di circa cento pubblicazioni nell’àmbito del diritto delle obbligazioni e dei contratti, del diritto delle procedure concorsuali, del diritto di famiglia e del diritto dell’informazione, tra cui i seguenti lavori di natura monografica: L’impresa familiare, in Il diritto privato oggi,Milano, 1996; La satira come forma di manifestazione del pensiero, Milano, 1998; Il contratto aleatorio e l’alea normale, Cedam, 2000; Le obbligazioni naturali, in Trattato dir. civ. comm., già diretto da Cicu, Messineo e Mengoni, continuato da Schlesinger, XLVIII, Milano, 2004; La famiglia di fatto, ne I grandi orientamenti della giurisprudenza civile e commerciale, Padova, 2004; Attività d’impresa e rapporti familiari, in Tratt. teor. prat. dir. priv., diretto da Alpa e Patti, Padova, 2009; Introduzione al Diritto dei contratti, Il Mulino, 2015.

Abbonamento a RSS - Balestra Luigi