Daniele Maffeis
Professore ordinario di Diritto privato presso l'Università di Brescia
Daniele Maffeis è nato il 1° luglio 1968, si è laureato in giurisprudenza, con lode, nell’Università Statale di Milano il 16 marzo 1992.
È Ordinario di Diritto privato nell’Università di Brescia, dove insegna anche Diritto dei contratti finanziari dell’impresa.
Avvocato civilista in Milano, cassazionista, opera prevalentemente nel campo del diritto dei contratti e dell’impresa ed è specialista in materia di diritto bancario e finanziario e di arbitrato.
È membro del collegio dei docenti del dottorato in Business and Law dell'Università di Brescia.
È componente della sezione consultiva della Corte Federale d’appello della FIGC.
È socio della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile e della Associazione dei Civilisti Italiani.
È condirettore dell’area "Banca finanza assicurazioni" della Rivista Giustizia civile.
È membro del Comitato di Redazione della Rivista Banca Borsa e Titoli di Credito, del Comitato Scientifico dell’Osservatorio del diritto civile e commerciale, del Comitato Scientifico della Rivista Giurimetrica, del Comitato Scientifico della Rivista di Diritto del Risparmio, del Comitato per la valutazione scientifica della Rivista Le Nuove Leggi Civili Commentate, del Comitato dei revisori della Rivista Persona e Mercato, del Comitato scientifico della Rivista di Diritto Bancario.
È autore di tre monografie nell'ambito del diritto civile (Contratti illeciti o immorali e restituzioni, 1999; Conflitto di interessi nel contratto e rimedi, 2002; Offerta al pubblico e divieto di discriminazione, 2007), di diecine di saggi, articoli, voci enciclopediche (tra le altre sui contratti derivati, il mandato, i modi di estinzione delle obbligazioni, la vendita di partecipazioni sociali), note a sentenza nel settore del diritto contrattuale, del diritto civile della finanza, della responsabilità e del diritto antidiscriminatorio, apparsi in opere collettanee e nelle più importanti riviste giuridiche.
Hu curato il volume Swap tra banche e clienti, Quaderno di Banca borsa e titoli di credito del 2013.
Ha pubblicato nel 2011 la raccolta di saggi I contratti dell’intermediazione finanziaria e nel 2016 la raccolta di saggi Diritto e prassi del mercato finanziario.
Le pubblicazioni recenti riguardano il diritto civile della finanza e la disciplina dei contratti derivati finanziari, le monete digitali di banca centrale (CBDC), il diritto bancario, le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e il diritto antidiscriminatorio.