Farina Pasqualina

Pasqualina Farina

Professore aggregato di Diritto processuale civile presso La Sapienza

Consegue, il 6 marzo 1995, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Nel triennio 2004-2007 frequenta il Corso di dottorato di ricerca in Diritto processuale civile (XX ciclo) con sede amministrativa presso La Sapienza di Roma e consegue il titolo di Dottore di ricerca.

Vincitore del concorso a un posto di ricercatore universitario di Diritto processuale civile (Ius 15) presso l’Università Sapienza, ha preso ivi servizio in data 1° marzo 2006.

Nel luglio 2017 consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia di Diritto processuale civile (Ius 15).

 

Dall’a.a. 2008/09 al dicembre 2013 è stata docente di Diritto processuale civile nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi dell’Università La Sapienza di Roma.

È titolare dell'insegnamento di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, nonché dell'insegnamento di Diritto della crisi d’impresa presso la medesima Facoltà, Polo Pontino.

È docente nell’ambito del Master di Diritto Commerciale Internazionale ed in quello di Diritto della crisi delle imprese, entrambi organizzati dal medesimo Ateneo. Presso quest’ultimo Master è altresì componente del Collegio didattico-scientifico.

Ha fatto parte del collegio dei docenti del ‘Dottorato di ricerca in diritto processuale civile’ con sede amministrativa presso l’Università La Sapienza di Roma e del collegio dei docenti del ‘Dottorato di ricerca ]in diritto delle procedure concorsuali ed esecutive’ presso l’Università di Macerata. Attualmente fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Discipline giuridiche, della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

 

Ha tenuto diversi corsi di aggiornamento per avvocati, dottori commercialisti e notai ed è stata relatore in convegni nazionali e locali. È formatore della Scuola Superiore della Magistratura. È membro della redazione della Rivista dell’esecuzione forzata e di Il diritto fallimentare e delle società commerciali; fa parte del comitato dei revisori della Rivista Giustiziacivile.it.

 

È autore di monografie (La querela civile di falso, voll. I-II; Roma 2017-2018; L’aggiudicazione nel sistema delle vendite forzate, Napoli 2012) e di diversi scritti minori editi soprattutto su riviste di settore di fascia A.

Abbonamento a RSS - Farina Pasqualina