Note

Unione europea e diritti umani 14.11.2024

Pubblicità relativa ai biocidi: il diritto dell’Unione Europea chiarisce le limitazioni dei claims utilizzabili in etichetta

Visualizzazione ZEN

Corte giustizia UE sez. I,

 

Il presente contributo analizza la sentenza del 20 giugno 2024 della Corte di Giustizia dell'Unione europea in tema di pubblicità dei biocidi, chiarendo ulteriormente le limitazioni dei claims utilizzabili in etichetta. Oggetto di contestazione è l'interpretazione della formula «indicazioni analoghe» dell'art. 72 del Regolamento (UE) 528/2012 (BPR) ovvero se comprende qualsiasi indicazione, anche di carattere generale, che minimizzi il rischio che un biocida comporta per la salute umana, per l'ambiente o quanto alla sua efficacia. 

La dicitura «delicato sulla pelle» di un prodotto disinfettante ha una connotazione positiva che evita l'evocazione di qualsiasi rischio, cosicché essa, da un lato, è in grado di relativizzare gli effetti secondari nocivi del prodotto in questione e, d'altra parte, lascia intendere che possa essere benefico per la pelle. 

Pertanto, tale indicazione è idonea a fuorviare il consumatore e a giustificarne il divieto d'uso nella pubblicità del biocida.