Sommario:
- 1. La natura ibrida delle società a partecipazione pubblica.
- 2. Il regime di responsabilità degli amministratori di società a partecipazione pubblica: il difficile equilibrio tra normativa civilistica e regole speciali di natura pubblicistica e giuscontabile.
- 3. (Segue): la disciplina di matrice civilistica. In particolare il principio di correttezza nella gestione e la business judgement rule. Punti di contatto con il sindacato del giudice amministrativo.
- 4. (Segue): la giurisdizione della Corte dei Conti sulla responsabilità degli amministratori di società pubbliche. Stato dell’arte e spunti critici.
- 5. (Segue): ulteriori profili di rilievo: la responsabilità da direzione e coordinamento e gli obblighi a contenuto specifico derivanti dalla legislazione speciale. In particolare, i doveri di prevenzione e non aggravamento delle crisi.
- 6. Riferimenti dottrinali.
La trattazione della tematica qui all’esame impone, per un suo corretto inquadramento sistematico ed un suo compiuto svolgimento, di rendere talune considerazioni introduttive sulla nozione di società a partecipazione pubblica, fattispecie giuridica ibrida, che si situa al confine tra il diritto privato e il diritto amministrativo e trova una sintesi nel diritto pubblico dell’economia.