Sommario:
- 1. Premessa.
- 2. La soluzione giurisprudenziale alla problematica della disciplina applicabile al leasing finanziario in caso di risoluzione per inadempimento del lessee. L'elaborazione della bipartizione fra leasing “di godimento” e leasing “traslativo”.
- 3. Le diverse critiche alla creazione di una dicotomia tipologica nell'ambito della figura del leasing finanziario e la voce dissonante di una giurisprudenza di merito minoritaria.
- 4. La previsione di una disciplina ad hoc della risoluzione del leasing finanziario per inadempimento dell'utilizzatore ad opera della l. 4 agosto 2017, n. 124 e i dubbi sul suo ambito di applicazione temporale.
- 5. L'incidenza immediata della nuova disciplina della locazione finanziaria sulla dicotomia tipologica tra leasing di godimento e leasing traslativo. Conferme della non accoglibilità dell'indirizzo giurisprudenziale della bipartizione e della necessità di una soluzione diversa e più coerente in punto di risoluzione del leasing per inadempimento dell'utilizzatore.
Alla disciplina del leasing finanziario di cui alla l. n. 124 del 2017 può ricondursi la produzione di ripercussioni immediate sulla dicotomia tipologica leasing di godimento/leasing traslativo di elaborazione giurisprudenziale oppure la sua incidenza sul riferito orientamento deve ritenersi condizionata da questioni attinenti al profilo dell'applicazione temporale della stessa?