Approfondimenti

Obbligazioni e contratti 01.10.2021

Contratti di viaggio e pacchetto turistico, viaggi d'istruzione e contingenza pandemica

Visualizzazione ZEN

Sommario:

  1. 1. Diritti dei viaggiatori e contingenza pandemica.
  2. 2. La normativa in materia di recesso e impossibilità di fruire della prestazione nell'ambito dei contratti di viaggio e di pacchetto turistico nel nostro Paese: dai rimedi giurisprudenziali al decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.
  3. 3. La disciplina emergenziale in Italia: il voucher come strumento di tutela dei soggetti economici.
  4. 4. Diritti dei viaggiatori e voucher nel resto d'Europa. Il caso della Francia e le procedure d'infrazione aperte dalla Commissione Europea.
  5. 5. L'esperienza tedesca.
  6. 6. Alcune brevi considerazioni conclusive.
 

La sentenza emessa dal Giudice di Pace di Como nella causa iscritta al numero 2748/2020 R.G. si segnala per essere una delle prime ad affrontare i riflessi civilistici delle modifiche intervenute sulla disciplina in materia di tutela dei diritti dei consumatori (nel caso di specie, degli acquirenti di contratti di viaggio e pacchetti turistici) in regime di pandemia da nuovo coronavirus, mettendo in luce le modalità con le quali il dettato della legge 24 aprile 2020, n. 27 deroga alla normativa tradizionalmente applicata per la risoluzione di simili controversie, oltre che più in generale alle disposizioni di cui all'art. 1463 c.c.