Sommario:
- 1. Status di figlio.
- 2. Progressivo ampliamento del concetto di filiazione e di genitorialità: la fecondazione eterologa e l'adozione di minori da parte di coppie dello stesso sesso.
- 3. Maternità surrogata e divieto in Italia sanzionato penalmente.
- 4. Atto di nascita formato all'estero e reato di alterazione di stato?
- 5. Tecniche di PMA e diritto del nato alla conservazione dello status filiationis nella giurisprudenza della Corte Edu.
- 6. Il riconoscimento in Italia e la trascrivibilità degli atti di nascita formati all'estero: rilevanza del c.d. ordine pubblico internazionale nella recente giurisprudenza nazionale.
- 7. Il preminente interesse del minore e lo status filiationis quale diritto fondamentale dell'uomo.
La classificazione dei vari rapporti di filiazione nel diritto romano riposava sulle seguenti categorie: a) iusti o legitimi erano i nati da iustae nuptiae, cioè da matrimonio legittimo fra persone reciprocamente dotate di connubium; b) naturales erano i nati da genitori uniti in concubinato o perché tra di essi era vietato il matrimonio o perché non volevano dare alla loro unione carattere matrimoniale; c) vulgo concepti o spurii, erano i nati da unioni che in nessun modo costituivano matrimonio o che ad esso, almeno nelle manifestazioni di vita, poteva essere assimilato.