Marcello Maggiolo
Professore ordinario di Diritto Privato presso l'Università di Padova
Marcello Maggiolo, nato a Pieve di Cadore il 27 luglio 1962, si è laureato in Giurisprudenza nell'Università di Padova nel 1986.
Dopo il servizio militare prestato come ufficiale nel corpo dei Lagunari, è stato ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova, e poi professore associato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.
Nel 2004, vinto il concorso per professore ordinario, è entrato nei ruoli della Facoltà (ora Scuola) di Giurisprudenza dell’Università di Padova, dove è titolare del corso di Diritto Privato 1.
È altresì titolare del corso di Diritto civile (obbligazioni) nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Innsbruck, che nel 2005 gli ha conferito il titolo e il ruolo di Honorarprofessor.
È membro – ed è stato componente del Consiglio direttivo – della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile (SiSDIC); è membro della Associazione dei Civilisti Italiani; della Associazione Internazionale per la Ricerca Giuridica, Storica e Comparatistica (Aristec), e della Unione dei Privatisti Italiani.
È componente del comitato di direzione delle riviste Juscivile, Nuovo Diritto Civile, Giustizia Civile (e direttore dell’area obbligazioni e contratti della rivista Giustiziacivile.com); del comitato scientifico della rivista Osservatorio di diritto civile e commerciale; del comitato dei revisori della Rivista di Diritto Civile, delle riviste Le Nuove Leggi Civili Commentate, Studium Iuris, La Nuova giurisprudenza civile commentata, Rassegna di diritto civile, Foro Napoletano.È componente del consiglio scientifico dell’Osservatorio di diritto ed economia per la cultura e l’arte.
È autore di quattro volumi monografici (Il contratto predisposto, Cedam, 1996; La concessione di ipoteca per atto unilaterale, Cedam, 1998; Il risarcimento della pura perdita patrimoniale, Giuffrè, 2003; Servizi ed attività di investimento. Prestatori e prestazione, Giuffrè, 2012, vincitore del Premio di Eccellenza Scientifica conferito dalla S.i.s.di.c.), nonché di oltre ottanta saggi apparsi nelle più importanti riviste giuridiche e in opere collettanee.
È avvocato cassazionista, con studio in Venezia e in Padova. Si occupa della materia contrattuale, societaria, successoria, sia in contenziosi arbitrali e giudiziali, sia in via stragiudiziale.
Ha seduto e siede nel consiglio di amministrazione di società di capitali, anche primarie, e di fondazioni.
È stato presidente della Camera Civile "Giulio Partesotti" di Venezia; è socio residente dell’Ateneo Veneto. È componente del comitato scientifico della Fondazione "Giorgio Oppo".
Nel luglio 2018 la Camera dei Deputati lo ha nominato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa per il quadriennio 2018-2022. Nel biennio 2021-2022 è stato vicepresidente dell’Organo.
Nel 2022 stato componente della commissione incaricata dal Governo di elaborare il testo del nuovo codice dei contratti pubblici.