Sommario:
- 1. La società di fatto: una parentesi sull'origine storica. Nozione.
- 2. Fenomeni societari assimilabili.
- 3. Gli elementi costitutivi della società di fatto.
- 4. L'accertamento dell'esistenza della società di fatto. Libertà dei mezzi di prova.
- 5. Fallibilità della società di fatto.
L'elaborato si offre di fornire una approfondita analisi della figura, sempre più diffusa, della società di fatto. Un fenomeno che, come affermato da attenta dottrina, affonda le sue origini ben oltre il suo primo riconoscimento giurisprudenziale ad opera della Cour de Paris del 1825.
In tal senso si è affermato che la società di fatto ha preceduto, in un'ottica prettamente storica, il contratto convenzionale di società.
Il punto focale consiste nell'evidenziare i tratti distintivi con le molteplici tipologie societarie assimilabili e fissare le condiciones sine quibus non necessarie al riconoscimento della società conclusa in mancanza di un atto formale da parte di due o più soggetti.
Si tratterà, infine, del particolare rapporto tra la società di fatto e la procedura concorsuale fallimentare, con specifico riguardo alla teoria del fallimento implicito, senza tralasciare gli ultimi orientamenti della Suprema Corte in tema di fallimento della c.d. “supersocietà” di fatto e le novità che verranno introdotte con il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.