Società e concorrenza

Direttori di area:
Pres. Roberto Chieppa, Prof. Michele Perrino, Dott. Guido Romano, Prof. Massimo Rubino De Ritis


Comitato editoriale:
Dario Buzzelli, Emanuela Fusco

Editoriali 26.01.2021

Riforma del diritto sportivo e ripartenza economica delle attività di impresa post pandemia: verso il T.U.S. (Testo...

di Leggi dopo

In un periodo in cui il tema centrale delle discussioni politiche, economiche e sociali ruota intorno alla pandemia da Covid19 e il confronto sulle norme da attuare riguarda principalmente il superamento delle crisi economiche e sociali in atto, non va trascurato l'attuale interesse nel varare la riforma dell'ordinamento sportivo, in attuazione della legge delega 8 agosto 2019, n. 86 (Deleghe...

Editoriali 07.09.2020

Pericoli ed opportunità di un «nuovo diritto per l'economia». Riflessioni a margine di un intervento di Niccolò Abriani

di Leggi dopo

In uno stimolante intervento dal titolo «Serve un diritto dell'economia aperto all'innovazione» pubblicato in IlSole-24ore del 24 giugno Niccolò Abriani prende spunto da alcuni lodevoli esempi di imprese che durante la recente crisi sanitaria hanno modificato le loro linee produttive per rispondere alla richiesta di dispositivi medicali (gel, mascherine, ventilatori polmonari) per stigmatizzare...

Editoriali 27.05.2020

È privilegiato il credito di regresso spettante Sace in caso di escussione delle imprese in difficoltà a seguito...

di GRATIS PER 10 GIORNI

Si pone l'interrogativo se, avendo Sace garantito un credito derivante da finanziamento bancario concesso ad un'impresa in difficoltà per la situazione provocata dalla pandemia di coronavirus ed essendo stata escussa la garanzia per non avere l'impresa potuto adempiere il proprio obbligo restitutorio, il credito di Sace, surrogatasi alla banca finanziatrice, sia o meno munito del privilegio...

Editoriali 22.05.2020

Azione sociale di responsabilità e sospensione del termine prescrizionale

di Leggi dopo

L'azione sociale di responsabilità contro l'amministratore di s.p.a., com'è noto, dev'essere esercitata non oltre il termine di cinque anni decorrente dalla cessazione dell'amministratore stesso dalla carica.  

Editoriali 08.05.2020

La continuità aziendale della produttività capitalistica nella crisi epidemiologica

di GRATIS PER 10 GIORNI

Il dispositivo normativo del d.l. 8 aprile 2020 n. 23, è stato fatto cadere nel bel mezzo della crisi di un sistema economico di mercato concorrenziale fondato sulla scarsità e sulla produttività legata al profitto, con l'intento di preservare per la fase2 dell'emergenza sanitaria, quelle particolari forme organizzative che gemmano e connettono il tessuto sociale di una comunità, le imprese. 

Editoriali 30.04.2020

Nuova finanza nel Decreto Liquidità ed effetti sul mercato

di GRATIS PER 10 GIORNI

Eventi straordinari come le pandemie appaiono refrattari all'omologazione in una determinata categoria, con la conseguenza di essere insofferenti alla logica della fattispecie e alla rigida gerarchia delle fonti.

Editoriali 24.04.2020

Garanzie rilasciate da SACE S.p.a. e privilegio ex art. 9 d.lgs. n. 123 del 1998

di GRATIS PER 10 GIORNI

È noto che con il recente d.l. 8 aprile 2020, n. 23, il nostro Governo, nell'affrontare la difficilissima tematica del sostegno alla liquidità delle imprese colpite, come tutto il sistema-paese, dall'epidemia COVID-19, ha assegnato un ruolo di primaria rilevanza alla società pubblica SACE S.p.a.

Editoriali 08.04.2020

Quantitative easing e finanziamento dei disavanzi pubblici tra narrazione e realtà

di GRATIS PER 10 GIORNI

Le discussioni dei giorni scorsi circa le strategie più opportune per salvaguardare le nostre comunità da una crisi economica di gravità preoccupante hanno spesso messo al centro dell’attenzione il ruolo dell’Europa. 

Pagine