Sommario:
- 1. Il cinema tra fenomeno sociale e interessi
- 2. L'opera cinematografica e la tutela del patrimonio culturale
- 3. Il cinema nella disciplina del diritto d'autore
- 4. Natura collettiva e paternità dell'opera cinematografica
- 5. La riforma del settore cinematografico e audiovisivo (l. n. 220/2016)
- 6. La Direttiva Copyright e il suo recepimento in Italia
- 7. Conclusioni e prospettive de iure condendo
Il saggio si propone di individuare la natura giuridica dell'opera cinematografica, complessa, in quanto opera dell'ingegno di carattere creativo e bene di interesse storico-artistico, riproducibile con nuovi mezzi di divulgazione nel Mercato Unico Digitale. In funzione della pluralità degli interessi sottesi (l'interesse economico degli autori, l'interesse della generalità dei consociati alla fruizione culturale e quello delle generazioni future alla conservazione), se ne rinviene la tutela nella Legge sul diritto d'autore (l. 22 aprile 1941, n. 633, modificata dalla c.d. Direttiva Copyright, Dir. (UE) 2019/790), nella l. 14 novembre 2016, n. 220 (di riforma della Disciplina del cinema e dell'audiovisivo), nonché nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).