Approfondimenti

Danno e responsabilità 30.05.2017

Il problema dei danni punitivi e la funzione degli istituti giuridici, ovvero: il giurista e la politica del diritto

Visualizzazione ZEN

Sommario:

  1. 1. La prospettiva teorico-generale.
  2. 2. Un approccio “giusfunzionalista”.
  3. 3. Il linguaggio dei rimedi e i mutamenti del diritto.
  4. 4. Rimedi e giurisdizione.
  5. 5. Dall'ordine pubblico interno all'ordine pubblico internazionale, ovvero: la funzione promozionale dell'ordine pubblico.
  6. 6. Ordine giuridico globale, global rule of law, democrazia.
  7. 7. Ordine pubblico internazionale e ordine pubblico globalizzato.
 

Lo scopo di queste pagine è assai circoscritto: in primo luogo, semplicemente registrare come l'attuale discussione intorno ai danni punitivi non sia così nuova neppure da noi, se non altro in ragione dell'innegabile ripresa di attenzione per la prospettiva anche sanzionatoria della responsabilità civile (e quindi, contestuale ripresa di attenzione per le funzioni di tale istituto), e, quale conseguenza di ciò, in ragione della recente messa a fuoco teorica di quelli che sono stati efficacemente chiamati “risarcimenti aggravati dalla condotta del danneggiante”.

In secondo luogo, sottolineare come, se ricondotta alla dimensione funzionale, tale discussione perda alcuni aspetti di difficoltà “concettuali” spesso assunti come insuperabili e consenta invece di approdare a risultati, da un lato, pragmaticamente apprezzabili e, dall'altro, a ben vedere, tutt'altro, e non paradossalmente, che di rottura sistematica e di perturbamento sociale.