Sommario:
- 1. Premessa.
- 2. La funzione delle riserve in generale.
- 3. L’indivisibilità e indisponibilità delle riserve.
- 4. Devoluzione delle riserve e controllo sulle riserve.
- 5. Patrimonio generale e patrimonio separato.
- 6. Analisi di diverse ipotesi di patrimonio separato. - 6.1. Destinazione allo scopo. 6.1.1. Fondo patrimoniale; 6.1.2. Patrimoni separati ad uno specifico affare; 6.1.3. Atti di destinazione per fini meritevoli di tutela. - 6.2. Costituzione del patrimonio separato. 6.2.1. Fondo patrimoniale; 6.2.2. - Patrimoni separati ad uno specifico affare; 6.2.3. Atti di destinazione per fini meritevoli di tutela. - 6.3. Tutela del patrimonio separato. 6.3.1. - Fondo patrimoniale. 6.3.2. - Patrimoni separati ad uno specifico affare. 6.3.3. - Atti di destinazione per fini meritevoli di tutela.
- 7. Le riserve indivisibili nelle cooperative e patrimonio separato: un ravvicinamento. - 7.1. Destinazione allo scopo. - 7.2. Costituzione del patrimonio separato. - 7.3. Tutela del patrimonio separato.
- 8. Riserve indivisibili e patrimonio separato: spunti di riflessione.
Le riserve indivisibili costituiscono un elemento tipico del patrimonio di una cooperativa e contengono – nell’opinione dell’autore – aspetti simili ai patrimoni separati. Infatti, non solo vi è la possibilità che le riserve siano segregate da un patrimonio (mediante la devoluzione), ma somiglianze si possono evincere anche per specifici meccanismi di controllo, che vanno ben oltre quelli posti a vigilanza dell’attività di società capitalistiche e che sottolineano il particolare aspetto delle riserve individuali come patrimonio vincolato ex lege.
Tramite lo sviluppo di criteri sistematici che valgono a delineare il concetto di patrimonio separato, questo contributo traccia un parallelismo tra riserve indivisibile e patrimoni separati, con lo scopo di descrivere più sistematicamente l’aspetto patrimoniale delle riserve indivisibili.