Sommario:
- 1. Analisi interdisciplinare del contratto sociale tra disciplina societaria e profili contrattualistici: ricerca di una soluzione di sintesi.
- 2. Contrattualismo societario come momento di perseguimento, unitamente, dell’interesse sociale e dell’interesse del socio: studio privatistico della presupposizione in funzione della disciplina positiva delle società per azioni.
- 3. Inquadramento della clausola legale nella dimensione contrattual-privatistica: elemento volitivo e divisazione degli interessi, del socio e della società.
- 4. La clausola legale di adeguatezza come prescrizione normativa del modello comportamentale dell’organo di gestione delle società per azioni.
- 5. Profili comparatistici in funzione della eterointegrazione legale del contratto sociale.
Una riflessione interdisciplinare tra il diritto societario e il diritto privato può portare ad individuare nuove forme di interrelazione tra le norme codicistiche tali da determinare l’affermazione di un legame rinnovato tra contratto sociale e forme di contrattualismo privato: le clausole contrattuali dell’atto costitutivo di una società per azioni vengono ad essere integrate da clausole legali, rectius, normate dal disposto della legge al fine di giungere ad una compiuta affermazione dell’autonomia statutaria in funzione del rispetto della tutela dei soci nella organizzazione della struttura societaria e dei terzi nella contrattazione con l’ente.