Approfondimenti

Società e concorrenza 16.02.2018

Compensazione tra il debito del socio e il suo credito a titolo di finanziamento. Limiti derivanti dalla postergazione del rimborso

Visualizzazione ZEN

Sommario:

  1. 1. Il fatto processuale.
  2. 2. L'estinzione mediante compensazione dell'obbligazione del socio sorta con la sottoscrizione dell'aumento di capitale con il credito vantato dal socio a titolo di finanziamento erogato in favore della società.
  3. 3. Il limite della postergazione di cui all'art. 2467 c.c. all'estinzione dell'obbligazione del socio sorta con la sottoscrizione dell'aumento di capitale mediante compensazione di tale debito con il credito vantato dal socio a titolo di finanziamento erogato in favore della società.
 

Il Tribunale di Roma ha affrontato, con ampia e convincente motivazione, il tema dell'aumento di capitale sociale mediante compensazione tra il debito del socio verso la società – relativo all'operazione sul capitale – e il credito vantato dallo stesso a titolo di finanziamento soci. Ciò anche alla luce dei limiti imposti dall'art. 2467 c.c. in tema di postergazione del rimborso del finanziamento del socio.