Sommario:
- 1. L’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’incidenza sulla scienza giuridica. Il progresso tecnologico e le nuove sfide per il giurista. Internet quale principale punto di svolta del nuovo scenario tecnologico: benefici e problematiche.
- 2. L’incidenza delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulle situazioni di garanzia: in particolare, la garanzia ipotecaria.
- 3. Analisi delle vicende che caratterizzano il momento genetico, di trasmissione ed estinzione della garanzia ipotecaria. L’iscrizione dell’ipoteca: la disciplina codicistica e l’evoluzione dal sistema meccanizzato al sistema telematico di iscrizione della garanzia. La novità epocale del Modello Unico Informatico.
- 4. L’annotazione ipotecaria ex art. 2843 c.c. Dalla disciplina codicistica al d.l. 31 gennaio 2007, n. 7, contenente «Misure urgenti per la tutela dei consu-matori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese» convertito con la l. 2 aprile 2007, n. 40. La c.d. portabilità dei mutui e le nuove regole in materia di annotazione telematica.
- 5. La cancellazione semplificata e telematica delle ipoteche.
- 6. La semplificazione e la celerità delle procedure telematiche. L’incidenza sul profilo fiscale: in particolare, l’autoliquidazione dei tributi e l’imposta di bollo.
- 7. L’avvento delle nuove tecnologie e la tutela del credito.
- 8. Nuove tecnologie e processo esecutivo: il processo esecutivo telematico.
- 9. Le garanzie in sede di procedura esecutiva e la par condicio creditorum. Rilevanza dei princípi di proporzionalità, adeguatezza e congruità alle effettive esigenze del creditore; imprescindibile tutela della dignità e degli interessi del debitore. Il processo esecutivo telematico, la tutela del credito e la disciplina della garanzia ipotecaria.
- 10. Conclusioni.
L’indagine, mediante l’analisi delle diverse vicende che caratterizzano il momento genetico, di trasmissione e di estinzione dell’ipoteca nonché quella della riforma del processo esecutivo, ha lo scopo di approfondire il tema dell’influenza esercitata dalle TIC sulla scienza giuridica e, principalmente, sulla disciplina della garanzia ipotecaria nonché sulla tutela del credito.