Sommario:
- 1. Introduzione.
- 2. Il diritto alla manifestazione del pensiero nell’ottica dell’informazione al Mercato: il comunicato stampa della Exor SpA e Giovanni Agnelli e C. (in relazione al “convertendo” Fiat e al contratto di equity swap con Merrill Lynch). Cenni sulla normativa in tema di false affermazioni al Mercato: gli artt. 187-ter e 185 d.lgs. n. 58 del 1998.
- 3. Le sanzioni “amministrative” comminate dalla Consob e le sentenze civili che le confermano. Le sentenze penali di Torino: dall’assoluzione del Tribunale alla condanna della Corte di Appello.
- 4. Le violazioni compiute dallo Stato italiano nella sentenza della Corte EDU 4 marzo 2014.
L’argomento è di assoluto rilievo giuridico oltre che di stringente attualità atteso che la sentenza della Corte EDU che ha condannato lo Stato Italiano è divenuta definitiva dopo il rigetto della richiesta di rinvio alla Grande Camera formulata dal Governo Italiano ex art. 43 CEDU (cfr. comunicato stampa Corte EDU n. 203 dell’8 luglio 2014 e i commenti negativi della stampa all’iniziativa del Governo Italiano). La sentenza ha carattere dirompente sulla normativa vigente (amministrativa e penale) in materia di sanzioni per false comunicazioni al mercato.