Landini Sara

Sara Landini

Professore Ordinario di diritto dell'economia presso l'Università di Firenze

Sara Landini è professore Ordinario di diritto dell'economia nell’Università di Firenze.

 

È membro del Presidential Council di AIDA World (Associazione internazionale di diritto delle assicurazioni) e chairman del working party on Motor Insurance. È membro del consiglio direttivo di AIDA Italia. È segretario scientifico del CISA (Centro interuniversitario di scienze attuariali e gestione del rischio).

 

È membro del comitato editoriale e del comitato dei revisori di varie collane e riviste scientifiche, in Italia e all’estero.

 

È componente di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto delle assicurazioni. È autore di varie monografie e di numerosi articoli scientifici che spaziano dal  diritto contrattuale, dalla responsabilità civile al diritto delle successioni e al diritto delle assicurazioni. Alcune sue pubblicazioni hanno ricevuto premi di eccellenza, riconoscimenti e sono state tradotte in lingua straniera. È stata relatore in numerosi congressi in Italia e all’Estero.

 

Pubblicazioni recenti: Dell’assicurazione, Artt. 1882-1932, in Commentario al Codice Civile E. Gabrielli, Torino, 2011; Le invalidità del negozio testamentario, Napoli, 2012; Travel and Tourism Contracts. Design of Sustanable Tourism System, Antezza, 2013; From Environmental Insurance to Environmental Derivatives?, European Energy and Environmental Law Review, pp. 288-234; Piano assicurativo agricolo 2013: analisi dei contenuti e prospettive. AGRICOLTURA, 2013, pp. 21-26; Meritevolezza del debitore e esdebitazione, in Giurisprudenza Italiana, 2014, pp. 1-7; Principio di precauzione, responsabilità civile e danni da eventi catastrofali, in Contratto Impresa Europa, 2014, pp. 14-29.

Abbonamento a RSS - Landini Sara