Corrias Paoloefisio

Paoloefisio Corrias

Professore Ordinario di Diritto dell’economia presso l’Università di Cagliari

Nato a Cagliari il 5 ottobre 1966, si è laureato in giurisprudenza, con lode, nell’Università di Cagliari, il 21 marzo 1991.

 

È professore ordinario di diritto dell’economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dove insegna diritto delle assicurazioni e diritto dei mercati finanziari.

 

È avvocato cassazionista ed esercita la professione nei settori del diritto civile e del diritto commerciale, con particolare riguardo al diritto delle assicurazioni, bancario e finanziario.

 

È  Presidente dell’AIDA (Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni) – Sezione Sardegna nonché componente del Comitato direttivo e della Giunta esecutiva dell’AIDA – Italia;

 

È componente del Comitato direttivo dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia (ADDE); 

 

È socio effettivo dell’Associazione civilisti italiani.

 

È componente del Comitato di direzione di Responsabilità civile e previdenza, del Comitato di redazione di Banca, borsa e titoli di credito ed ècondirettoredella Rivista Giuridica Sarda e della Rivista di diritto bancario; inoltre fa parte del Comitato scientifico o di valutazione di diverse riviste tra le quali, Giustizia civile (Rivista giuridica trimestrale), Rivista di diritto privato, Nuovo diritto civile, Diritto del mercato assicurativo e finanziario, Assicurazioni, Corriere giuridico, Rivista di diritto dell’impresa, Il nuovo diritto delle società, Vita notarile, Responsabilità medica, Le Corti Umbre, Rivista trimestrale di diritto dell’economia. 

 

È condirettore della collana di studi di diritto privato “Cultura giuridica e rapporti civili” edita dalla ESI e della collana di studi assicurativi, “Scienze assicurative”, anch’essa edita dalla ESI; fa parte del comitato scientifico delle collane “Strumenti e modelli di diritto dell’economia”, proposti da Alpa, Antonucci e Capriglione, “Studi di diritto dell’economia”, fondati e diretti da Capriglione, e “Pubblicazioni del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Cagliari”, diretta da Francesco Sitzia.

 

È Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali, presso l’Università di Cagliari, nella quale svolge anche lezioni di diritto civile

 

Pubblicazioni: ha pubblicato circa novanta lavori scientifici, tra i quali quattro monografie: Dissesto dell’assicuratore e tutela contrattuale dell’assicurato, Milano, 2001; Garanzia pura e contratti di rischio, Milano, 2006; Contratto di capitalizzazione e attività assicurativa, Milano, 2011; Il contratto di assicurazione. Profili funzionali e strutturali, Napoli, 2016. Ha curato cinque volumi: Previdenza complementare ed imprese di assicurazione, a cura di Paoloefisio Corrias e Gabriele Racugno, Milano, 2010;  L’agenzia, opera diretta da Paoloefisio Corrias, Dottrina, casi, sistemi, Bologna, 2012; Contratto e mercato (Liber amicorum per Angelo Luminoso), II Volumi, a cura di Paoloefisio Corrias, Milano, 2013; Prestazioni di facere e contatto di assicurazione (Fattispecie e discipline ), a cura di Paoloefisio Corrias e Gabriele Racugno, Milano, 2013; La bancassicurazione, a cura di a cura di Mezzasoma, Bellucci, Candian, Corrias, Landini e Llamas Pombo, ESI, Napoli, 2017 (pp. 5-639). 

Abbonamento a RSS - Corrias Paoloefisio