Canfora Irene

Irene Canfora

Professore ordinario di diritto agrario presso l'Università di Bari

Irene Canfora è professoressa ordinaria di Diritto agrario nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Diritto agroalimentare e Diritto dei mercati agroalimentari, per i corsi di Laurea in Giurisprudenza; Diritto agroambientale e dello sviluppo sostenibile nel corso di laurea magistrale in Diritto dello Sviluppo Sostenibile; Istituzioni di diritto privato nel corso di laurea triennale Consulente del lavoro e operatore di impresa. 

E’ componente del Collegio di Dottorato in Diritti e tutele del mercato, dell’impresa e del lavoro (dal XXXVII ciclo) e precedentemente del Dottorato in Principi Giuridici e Istituzioni fra mercati globali e diritti fondamentali, nell’Università di Bari, per i quali svolge attività didattiche ed è tutor di dottorandi.

Fa parte del Comitato direttivo della rivista “Diritto Agroalimentare” (Giuffrè Lefebvre), della Direzione scientifica della rivista online “Diritto e Giurisprudenza Agraria Alimentare e dell'ambiente”, del Comitato di direzione della rivista “Agricoltura Istituzioni Mercati” (Francoangeli) e del Comitato editoriale della “Rivista di Diritto Agrario” (Editoriale Scientifica). Inoltre svolge attività di referaggio per diverse collane e riviste.

Componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Comunità Scientifica di Diritto Agrario, rappresentativa del settore; è socia della UMAU - Unione Mondiale Agaristi Universitari, della AICDA - Associazione Italiana Cultori di Diritto Agrario, dell’AIDA Associazione Italiana di Diritto Alimentare e del Ce.S.E.T Centro Studi di Estimo e Economia Territoriale.

Partecipa correntemente come invited speaker a convegni scientifici internazionali e nazionali

E’ autrice di circa 150 pubblicazioni scientifiche. Si occupa dei temi del diritto agrario, alimentare e agroambientale, sotto il profilo europeo e nazionale. Le sue pubblicazioni spaziano su temi della regolazione dei mercati e della concorrenza, della politica agricola europea, dei contratti della filiera agroalimentare, dei segni distintivi e delle indicazioni geografiche, della tutela della qualità delle produzioni agroalimentari, della sicurezza alimentare, dell’impresa agricola e della proprietà rurale.

Pubblicazioni: 

Irene Canfora, L’agricoltura biologica nel sistema agroalimentare. Profili giuridici. Cacucci, Bari, 2002.

Alessandra Di Lauro, Irene Canfora, Maria Pia Ragionieri, Domenico Viti, La disciplina giuridica delle filiere del latte e del legname, vol. II – Studio di diritti europei ed extraeuropei. Giuffrè, Milano, 2003.

Irene Canfora, La commercializzazione dei prodotti agricoli nel diritto italiano e comunitario. Cacucci, Bari 2008.

(a cura di) Irene Canfora, Laura Costantino, Antonio Jannarelli, Il Trattato di Lisbona e la nuova PAC. Atti del convegno di Bari 27-28 marzo 2014. Cacucci, Bari, 2017.

(a cura di) Irene Canfora, Amarillide Genovese, Risoluzione alternativa delle controversie tra accesso alla giustizia e regolazione del mercato. ESI, Napoli, 2020.

(a cura di) Paolo Borghi, Irene Canfora, Alessandra Di Lauro, Luigi Russo, Trattato di diritto alimentare. Giuffrè Lefebvre (in corso di stampa)

Abbonamento a RSS - Canfora Irene