Approfondimenti

Crisi d'impresa 11.05.2015

Concordato preventivo della società di persone e responsabilità dei soci illimitatamente responsabili

Visualizzazione ZEN

Sommario:

  1. 1. Introduzione.
  2. 2. Linee della giurisprudenza. 2.1. Linee della giurisprudenza fino al 1995. - 2.2. Linee della giurisprudenza dal 1995 al 2001. - 2.3. Linee della giurisprudenza dal 2001 ad oggi. - 2.4. La giurisprudenza in tema di concordato del socio illimitatamente responsabile.
  3. 3. Rapporto tra obbligazioni sociali e patrimonio personale dei soci.
  4. 4. Rapporto tra maggioranza e singolo socio. Determinazione del significato del rinvio all’art. 152 l. fall. operato dalla disciplina del concordato preventivo.
  5. 5. Obblighi informativi della società rispetto alla situazione patrimoniale dei soci.
  6. 6. Raccordo della tutela dei creditori sociali con quella dei creditori particolari del socio. - 6.1. Tutela dei creditori e destinazione di beni dei soci all’esecuzione del concordato. - 6.2. Tutela dei creditori e garanzie dei soci per le obbligazioni concordatarie. - 6.3. Tutela dei creditori e patto di non esdebitazione dei soci.
  7. 7. Nuove prospettive nella gestione della crisi di società e soci. - 7.1. I principi della concorsualità all’indomani della l. n. 3 del 2012. - 7.2. I principi della concorsualità all’indomani della l. n. 134 del 2012.
 

Le vicende dei patrimoni dei soci configurano uno tra i temi più delicati della disciplina del concordato preventivo di società di persone. Il quesito più problematico ruota intorno alla destinazione di tali patrimoni: segnatamente, se i beni dei soci illimitatamente responsabili siano attratti nel concorso provocato dal concordato della società. Sebbene ancora controverso e irrisolto, il tema è stato, per così dire, abbandonato dalla letteratura giuridica a partire dal 2001: anno in cui la Cassazione ha reso una nota sentenza che, pur traendo con sé un preciso orientamento, non sembra aver sciolto tutti i dubbi emersi nella giurisprudenza pratica e teorica.