Approfondimenti

Banca finanza assicurazioni 08.06.2015

La misura del diritto: tendenze e problemi in materia di danno alla persona e ripercussioni sul rapporto assicurativo nel diritto italiano ed europeo

Visualizzazione ZEN

Sommario:

  1. 1. Risarcimento e assicurazione r.c.a.: l’impatto del sistema tabellare per le micropermanenti e l’avallo della Corte di Giustizia UE e della Consulta.
  2. 2. Il danno alla persona in Europa: uno sguardo. - 2.1. Problemi comuni. - 2.2 Tendenze e soluzioni: le soluzioni per garantire maggiore prevedibilità.
  3. 3. Danno alla persona ed impatto sul mercato assicurativo e la libera circolazione dei servizi: i risultati del Final Report della Commissione UE (2014).
 

Volendo seguire un ordine meramente cronologico dei principali momenti delle vicende giudiziarie intercorse su argomenti fondanti in materia di danno alla persona, si indicherà innanzitutto, in apertura d’anno, la decisione della Corte di Giustizia Europea nota come “Petillo e Petillo”; tale decisione conferma la congruità del sistema tabellare previsto dal Codice delle Assicurazioni Private rispetto ai principi previsti dal diritto assicurativo europeo.