Scognamiglio Claudio

Claudio Scognamiglio

Professore ordinario di diritto privato presso l'Università di Roma Tor Vergata

Claudio Scognamiglio è ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata, dove è stato chiamato con decorrenza dal 1° novembre 1999.

 

 

Nato a Napoli il 1° febbraio 1962, si è laureato in giurisprudenza, con la votazione di 110/110 e lode, il 15 marzo 1985 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

 

Negli anni accademici 1988/89 e 1989/90, è stato professore a contratto di Diritto civile presso la Facoltà di Scienze Economico - sociali, previdenziali e assicurative dell’Università degli Studi di Lecce.

È stato quindi ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, dal settembre 1990 fino al 31 ottobre 1993.

Nel settembre 1990 ha conseguito il titolo di “dottore di ricerca”.

 

 

Dal 1° novembre 1993, è stato professore associato di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Sassari.

 

 

Dal 1° novembre 1996, vinto il concorso a cattedra di prima fascia, è stato chiamato, in qualità di professore straordinario di Diritto civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, dove è stato titolare della materia fino al 31 ottobre 1999 e quindi - a seguito della chiamata presso l’Università di Roma Tor Vergata - supplente della stessa per l’anno accademico 1999/2000.

 

 

È stato capo - redattore della rivista “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”.

È stato membro della Direzione Scientifica della rivista “I Contratti”.

È  componente della Direzione della rivista “Responsabilità civile e Previdenza”, della Direzione della rivista “Il Corriere Giuridico”, del Comitato di direzione della “Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni” e della Direzione Scientifica di “Giustizia civile”.

È  componente del Comitato di redazione della rivista “Europa e diritto privato” nonché del comitato editoriale della “Nuova Giurisprudenza civile commentata”.

È  membro del Comitato Scientifico della Rivista di diritto privato dell’Università Externado di Bogotà – Colombia.

È  membro del Comitato Scientifico della rivista “Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione”.

È  membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana Civilisti.

È  membro del Comitato Scientifico dell’A.G.I. – Associazione Giuslavoristi italiani.

Ha preso parte al Progetto Strategico del C.N.R. su “I modi di formazione delle leggi”.

 

 

È  stato relatore ovvero ha presentato interventi in numerosi Convegni o Seminari di Studio, nazionali ed internazionali.

 

 

È  autore di oltre cento pubblicazioni.

          

Ha organizzato i seguenti Convegni o incontri di studio: “Quale futuro per il danno biologico?” (Siena, maggio 1997); “Danno biologico - un itinerario di diritto giurisprudenziale” (seminario sul volume omonimo del prof. C. Castronovo) (Siena, aprile 1998); “La responsabilità di diritto civile della Pubblica Amministrazione” (Convegno internazionale di studi, Siena, maggio 1998); “Concorrenza e tutela del consumatore: dalle Leggi Bersani alla Finanziaria 2008” (Roma, 14 dicembre 2007); “La nuova responsabilità precontrattuale” (Roma, 15 maggio 2008); “Cittadino, persona, autonomia privata” (Roma, 7 novembre 2008); “Clausole generali e discrezionalità del giudice” (Trento, 22 – 23 maggio 2009); “Il danno non patrimoniale contrattuale” (Roma, 14 maggio 2010); “Contratto illecito e disciplina del mercato” (Roma, 20 aprile 2012); “Funzione ‘normativa’ della giurisprudenza di legittimità e commisurazione del danno non patrimoniale” (Roma, 23 maggio 2012).

Abbonamento a RSS - Scognamiglio Claudio