Scarpelli Franco

Franco Scarpelli

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Avvocato presso il Foro di Milano

Franco Scarpelli è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

Avvocato cassazionista, opera prevalentemente nel campo del diritto del lavoro subordinato e autonomo, del diritto sindacale e della previdenza sociale. È tra i fondatori del network nazionale di studi “Legalilavoro”.

 

Oltre ad essere Direttore dell’Area Lavoro di Giustiziacivile.com, è componente del comitato scientifico, del comitato direttivo o della redazione di numerose riviste o associazioni del settore (Rivista giuridica di diritto del lavoro e della previdenza sociale, Rivista italiana di diritto del lavoro, Diritto delle relazioni industriali). È co-fondatore di Wikilabour.it, Dizionario dei diritti dei lavoratori.

È membro del Comitato Scientifico dell'associazione AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani e della Consulta Giuridica della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL).

 

È autore di decine di pubblicazioni in materia di diritto del lavoro privato e pubblico, diritto sindacale, relazioni industriali, tra cui si segnalano: La disciplina dei licenziamenti per i nuovi assunti: impianto ed effetti di sistema del d.lgs. n. 23/2015, in Rivista delle politiche sociali, 2014, 4, 77; Il Testo Unico sulla rappresentanza tra relazioni industriali e diritto, in Diritto delle relazioni industriali, 2014, 3, 687; Il rapporto tra la legge e la contrattazione collettiva di prossimità nell’art. 8 del d.l. n. 138/2011, in Rivista giuridica del lavoro, 2012, 3, 493; Linee e problemi dei fenomeni di esternalizzazione e decentramento produttivo, in M. Persiani e F. Carinci (diretto da), Trattato di diritto del lavoro, Padova, vol. VI, 2012, 1421; L’abuso della responsabilità limitata nel contesto del lavoro irregolare: primi spunti di riflessione, in Rivista giuridica del lavoro, 2012, 2, 359; (a cura di, con M. T. Carinci, C. Cester, M. G. Mattarolo) Tutela e sicurezza negli appalti privati e pubblici. Inquadramento giuridico ed effettività, Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale – Prin 2007, Torino, 2011; Una riflessione a più voci sul diritto sindacale ai tempi della contrattazione separata, in Rivista giuridica del lavoro, 2010, 1, 19; Le malattie da lavoro. La tutela civilistica e previdenziale, in Le malattie da lavoro. Prevenzione e tutela, Napoli, Roma, 2008, 25; Regolarità del lavoro e regole della concorrenza: il caso degli appalti pubblici, in Rivista giuridica del lavoro, 2006, 4, 753; Ideologia e tecnica nella recente (ri)disciplina delle regole sulla frammentazione dell’impresa, in L. Mariucci (a cura di), Dopo la flessibilità, cosa? Le nuove politiche del lavoro, Bologna, 2006, 333; Il mantenimento dei diritti del lavoratore nel trasferimento d'azienda: problemi vecchi e nuovi, in QDLRI, 2004, 28, 91; Lavoratore subordinato e autotutela collettiva, Milano, 1993.

Abbonamento a RSS - Scarpelli Franco