Perrino Michele

Michele Perrino

Professore Ordinario di Diritto commerciale presso l'Università di Palermo - Avvocato presso il Foro di Palermo

Michele Perrino è ordinario di Diritto commerciale presso la Scuola scienze giuridiche ed economico-sociali (già Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università di Palermo, afferente al Dipartimento Scienza giuridiche, della Società e dello Sport, ed avvocato cassazionista.

 

È titolare dell’insegnamento di Diritto commerciale, Ia cattedra, presso i corsi di laurea Magistrale in Giurisprudenza e triennale in Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo. È altresì coordinatore dell’insegnamento di Diritto commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Palermo.

 

È socio dell’Associazione “Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa”, e dell’Associazione “Orizzonti del diritto commerciale”. È componente: del comitato di direzione della Rivista “Giustizia civile”, e direttore dell’area “Società e fallimento” della Rivista “Giustiziacivile.com”; del comitato di redazione della “Rivista di Diritto commerciale”; del comitato scientifico della Rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale”; del comitato per la valutazione delle Riviste “Il Fallimento” e “Rivista di diritto societario”; della redazione di Palermo della Rivista “Il diritto fallimentare”.

 

Tra le pubblicazioni: Le tecniche di esclusione del socio dalla società, Milano,  1997; I rimedi societari. Prospettive di diritto europeo, in Europa e dir. priv., 2002, 83 ss.; La riforma della disciplina delle fusioni di società, in Riv. soc., 2003, 507 ss.; La “rilevanza del socio” nella s.r.l.: recesso, diritti particolari, esclusione, in Giur. comm., I, 2003, 810 ss.; La “cessione” degli atleti. Regole sui trasferimenti e concorrenza: il caso del calcio, in AIDA, 2003, I, 73 ss.; Le cessioni di attività e passività “in blocco” nella liquidazione coatta bancaria, Torino,  2005; Il controllo individuale del socio di società di capitali: fra funzione e diritto, in Giur. comm., 2006, I, 639; G. TERRANOVA-G. FERRI JR.-G. GIANNELLI-F. GUERRERA-M. PERRINO-B. SASSANI (a cura di), La nuova legge fallimentare annotata,Napoli,  2006; Il programma di liquidazione, in Dir. fall., 2006, I, 1087; Il conflitto di interessi degli amministratori di s.r.l., in AA.VV., Il nuovo diritto delle società. Liber amicorum di G.F. Campobasso, diretto da P. Abbadessa e G.B. Portale, III, Torino, 2007, 557-582; Commento agli artt. 10-11 Legge fallimentare, in A. NIGRO-M. SANDULLI-V. SANTORO, Commento alla Nuova legge fallimentare, Torino, 2010, 128-149; La cessione dei “diritti controversi” nella liquidazione fallimentare. Le azioni revocatorie concorsuali, in S. FORTUNATO-G. GIANNELLI-F. GUERRERA-M. PERRINO (a cura di), La riforma della legge fallimentare, Milano, 2011, 301-339; L'estinzione delle società di persone, in Riv. dir. comm., 2011, I, 699-741; Commento art. 58 - Cessione di rapporti giuridici, in C. COSTA (a cura di), Commentario al Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e successive modificazioni), Torino, 2013, 659-684; La “crisi” delle procedure di rimedio al sovraindebitamento (e degli accordi di ristrutturazione dei debiti), in Giustizia civile, 2014, f. 2, 435-467; Il recesso del socio ed il suo “momento”, in Riv. dir. comm., 2014, I, 235-260.

Abbonamento a RSS - Perrino Michele