Nonne Luigi

Luigi Nonne

Professore associato di Diritto privato presso l’Università degli studi di Sassari

Luigi Nonne (Sassari, 20 settembre 1972) è Professore associato di istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, dove insegna anche Diritto delle successioni. È avvocato, iscritto all’ordine degli avvocati di Sassari nell’elenco speciale dei professori universitari. Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione alle funzioni di Professore di prima fascia nel Settore concorsuale 12A1 (Diritto privato).

 

È Direttore della Sezione Civile e Docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Sassari.

 

Ha effettuato molteplici soggiorni di studio e di ricerca all’estero, presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht –Hamburg, il Max-Planck-Institut für Immaterialgüter und Wettbewerbsrecht– München e l’Universitat Pompeu Fabra-Barcelona.

 

È membro della Società italiana degli studiosi del diritto civile, dell’Istituto Emilio Betti di Scienza e Teoria del diritto nella storia e nella società, dell’Associazione italiana di diritto comparato e dell’Associazione italiana di diritto e letteratura.

 

È membro del Comitato dei revisori di Giustizia civile, Nuovo diritto civile, Jus (cartaceo e online), nonché del Comitato scientifico della Collana Pubblicazioni del centro di Ricerca «Rapporti privatistici della P. A.», dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, e del Comitato scientifico della Collana Studi di diritto delle imprese, dell’Università di Roma Tre.

 

È stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali, su tematiche di diritto comparato e diritto civile.

 

È autore di due monografie (Contratti tra imprese e controllo giudiziale, Torino, 2013; Le disposizioni rafforzative della volontà testamentaria, Napoli, 2018), di saggi, contributi in volume e voci enciclopediche, pubblicati su riviste italiane e straniere, in materia di rapporti contrattuali asimmetrici, separazione patrimoniale ed enti non profit, cause di giustificazione nella responsabilità civile, diritti religiosi e contratti di convivenza.

 

Pubblicazioni recenti: “La nullità nei contratti del consumatore come modello per il c.d. terzo contratto”, in Contr. e impr., 2016, pp. 979-1021; “Modelli femminili nel diritto dell’Antico Testamento: spunti per una contronarrazione”, in Riv. crit. dir. priv., 2016, pp. 187-229; “Profili critici dello stato di necessità nel diritto privato”, in Riv. dir. civ., 2017, pp. 582-607; “Contributo ad una rilettura dell’art. 2045 c.c.”, in Giust. civ., 2017, pp. 435-483; “La risoluzione del contratto tipico di convivenza: una lettura sistematica”, in Riv. trim. dir. proc. civ., 2018, pp. 39-78; voce Contratti di convivenza”, in Dig. disc. priv., sez. civ., Aggiornamento XII, Milano, 2019, pp. 77-95.

 

 

Abbonamento a RSS - Nonne Luigi