Marazza Marco

Marco Marazza

Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Universita’ di Roma Universitas Mercatorum - Avvocato cassazionista presso il Foro di Roma

Marco Marazza è ordinario di diritto del lavoro e avvocato cassazionista.

 

È professore di ruolo nella Università di Roma “Universitas Mercatorum”, Direttore della Clinica Legale di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Teramo e docente di diritto del lavoro, di diritto del lavoro e relazioni industriali e di giustizia costituzionale del lavoro nelle facoltà di giurisprudenza e economia della Libera Università internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”.

 

È autore di tre monografie sui poteri di organizzazione del lavoro (Saggio sull’organizzazione del lavoro, Padova, 2001), sul sistema della contrattazione collettiva (Il contratto collettivo di lavoro, all’indomani della privatizzazione del pubblico impiego, Padova, 2005) e sulla disciplina dei rapporti di lavoro nell’impresa insolvente (M. MARAZZA - D. GAROFALO, Insolvenza del datore di lavoro e tutele del lavoratore, Torino, 2015). È coautore del manuale di diritto del lavoro Fondamenti di diritto del lavoro, M. PERSIANI, S. LIEBMAN, M. MARAZZA, M. MARTONE, M. DEL CONTE, P. FERRARI, V. MAIO, Padova, 2015. Ha curato diverse opere collettanee ed è autore di oltre settanta saggi in materia di diritto del lavoro, mercato del lavoro e relazioni industriali.

 

Tra le pubblicazioni scientifiche non monografiche più recenti:  L’art. 18, nuovo testo, dello Statuto dei lavoratori, in Argomenti di diritto del lavoro, 3, 2012 (pubblicato anche Relaciones laborale: revista crìtica de teoria y pratica, 2, 2013); Il lavoro autonomo dopo la riforma del Governo Monti, in Argomenti di diritto del lavoro, 4-5, 2012; Il lavoro intermittente per periodi predeterminati dall’autonomia individuale, in corso di pubblicazione su Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, 4-5, 2012; Criteri e parametri per la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni, in Abilitazione scientifica per i professori universitari, Leggi e Lavoro, a cura di F. CARINCI e M. BROLLO, Milano, 2013; Dalla autoregolamentazione alla legge sindacale? La questione dell’ambito di misurazione della rappresentatività sindacale, in Arg. Dir. Lav., 3, 2014,  (pubblicato anche in “Una nuova costituzione per il sistema di relazioni industriali”, a cura di L. ZOPPOLI, A. ZOPPOLI, M. DELFINO, Napoli, 2014); Il regime sanzionatorio dei licenziamenti nel Jobs Act, in Arg. Dir. Lav., 2, 2015; L’impatto delle riforme del lavoro nell’analisi giuridica dei dati sull’occupazione: introduzione ad un (possibile) percorso di ricerca, in Diritto del lavoro e mercato. L’impatto delle riforme del lavoro nell’analisi giuridica dei dati sull’occupazione, a cura di M. BROLLO e M. MARAZZA, Quaderni di argomenti di diritto del lavoro, Padova, 2015; Dalla fiction (House of cards) alla realtà: un immaginario raffronto tra l’America Work di Frank Underwood e il Jobs Act di Matteo Renzi”, in Diritti, Lavori, Mercati, 1, 2015.

 

È responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca acquisiti tramiti bandi competitivi e collabora alla redazione ed ai comitati di valutazione di riviste scientifiche specialistiche nell’ambito del diritto del lavoro.

Abbonamento a RSS - Marazza Marco