Delle Monache Stefano

Stefano Delle Monache

Professore ordinario di diritto civile nell’Università di Padova e avvocato cassazionista

Stefano Delle Monache è ordinario di diritto civile nell’Università di Padova e avvocato cassazionista.

La sua attività professionale è prevalentemente incentrata sulla contrattualistica e sul contenzioso relativo a tematiche che riguardano l’impresa in genere, con speciale attenzione agli ambiti del diritto delle società e del diritto delle procedure concorsuali. Ampia l’esperienza in materia arbitrale, maturata anche nel settore degli appalti pubblici.

Ha svolto periodi di formazione all’estero, in Germania, Inghilterra e Stati Uniti, anche prendendo parte a progetti internazionali di ricerca. È membro dei comitati editoriali di varie riviste, nonché di associazioni scientifiche, italiane e straniere, per lo studio del diritto civile. Ha partecipato a commissioni ministeriali di riforma. È autore di monografie e numerosi contributi scientifici in svariati campi del diritto civile e commerciale. Ha organizzato numerosi convegni scientifici anche di rilevanza nazionale e annovera nella sua esperienza una molteplicità di interventi congressuali che spaziano dal diritto di famiglia al diritto contrattuale e dell’impresa, dal diritto delle successioni alla responsabilità civile.

Tra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano: Arbitration and bankruptcy, in Atti del Convegno ESCL, a cura di IUDICA, Milano, 2015; Profili civilistici della “negoziazione assistita”, in Giust. civ., 2015; La correzione informativa delle asimmetrie di mercato: obblighi a carico degli operatori, funzione pubblica, self o co-regulation, in Annuario dir. energia, 2015; Il contratto di rete, in Tratt. dei contratti, III, diretto da ROPPO, Milano, 2014; Ritardi di pagamento e nuove competenze dell’Antitrust, in Assicurazioni, 2014; La successione dei legittimari, in Diritto civile a cura di AMADIO e MACARIO, Bologna, 2014; Accertamento negoziale e conferma di disposizioni testamentarie nulle, in Riv. del not., 2014; Profili dei “nuovi” accordi di ristrutturazione dei debiti, in Riv. dir. civ., 2013; Arbitro bancario finanziario, in Banca, borsa, tit. credito, 2013; Della rappresentanza, artt. 1387-1392 e 1394-1395 c.c., in Comm. del Cod. Civ. diretto da GABRIELLI, Torino, 2012; Nuove prospettive sul patto di famiglia, in Riv. del not., 2012; Clausola compromissoria unilateralmente predisposta e forma della ratifica, in Riv. dir. civ., 2012; “Commercializzazione” del diritto civile (e viceversa), in Riv. dir. civ., 2012; Per una riforma della disciplina della divisione, in Riv. del not., 2012; Divisione e patto di famiglia, in Riv. dir. civ., 2012; Fatto, norma giuridica e metodo dei giuristi: qualche nota introduttiva, in Tasso, Fatto e diritto. L’ordinamento tra realtà e norma, Napoli, 2011; Introduzione alla Convenzione sui Diritti dell’Uomo e la Biomedicina, in Codice dei diritti umani fondamentali inviolabili a cura di VINCENTI, Pisa, 2011; Introduzione, in CARIOTA FERRARA, Successioni per causa di morte, Napoli, 2011; Interesse non patrimoniale e danno da inadempimento, in I contratti, Milano, 2010; Pratiche commerciali scorrette, obblighi di informazione, dolo contrattuale, in Ann. del contratto 2009 diretto da D’ANGELO e ROPPO, Torino, 2010.

Abbonamento a RSS - Delle Monache Stefano