Soggetti e nuove tecnologie

Direttori di area:
Prof.ssa Giusella Finocchiaro, Prof. Giorgio Resta, Notaio Massimo Palazzo


Comitato editoriale:
Claudia Morgana Cascione, Francesca Degl'Innocenti, Simona Viciani

Editoriali 05.05.2020

La protezione dei dati personali nel diritto dell'emergenza Covid-19

di GRATIS PER 10 GIORNI

Le misure giuridiche adottate negli ultimi mesi, nel nostro e in altri ordinamenti giuridici (si v., ad es.,, in Germania, il recente "pacchetto" normativo composto dal Gesetz zum Schutz der Bevölkerung bei einer epidemischen Lage von nationaler Tragweite e dal Gesetz zur Abmilderung der Folgen der COVID-19-Pandemie im Zivil-, Insolvenz- und Strafverfahrensrecht, entrambi del 27 marzo 2020),...

Editoriali 29.04.2020

“Immuni” e la Costituzione

di GRATIS PER 10 GIORNI

Molte perplessità accompagnano la App che dovrebbe consentirci un miglior controllo per spostamenti e contagi nella agognata “Fase 2”, anche se ufficialmente ancora sappiamo poco su come funzionerà “Immuni”.

Editoriali 06.04.2020

Per una Giustizia Civile. Ovvero, Aristotele oltre Hobbes e Rousseau

di GRATIS PER 10 GIORNI

Il bell'editoriale di Fabrizio Di Marzio ci richiama alle radici della comunità, ora come allora: cum- munus, la partecipazione ad unità di regole, di comportamenti seguiti per identità di attitudini, di convinzioni, di sentimenti. 

Editoriali 03.04.2020

Discrezionalità, norme “imprecise” e fine dell’epidemia (perché è difficile decidere come e quando riaprire l’Italia)

di GRATIS PER 10 GIORNI

La nozione di discrezionalità nel dibattito giuridico italiano va fatta risalire, probabilmente, a Federico Cammeo e alla sua teorizzazione delle “norme imprecise”.

Editoriali 27.03.2020

Privato sociale alla prova della videoconferenza

di GRATIS PER 10 GIORNI

Fermare il virus senza fermare il Paese. È un po’ questo il senso che si trae dalle previsioni del d.l. n. 18 del 2020, alcune delle quali incrociano temi e questioni di teoria generale del diritto.

Editoriali 04.11.2019

Per una riflessione sulla funzione del notaio dal medioevo ai nostri giorni

di Leggi dopo

Il libro di Massimo Palazzo su La funzione del notaio al tempo di internet raccoglie sei saggi pubblicati in varie occasioni fra il 2014 e il 2017 e dedicati, nel loro complesso, all’evolversi della funzione notarile dal medioevo ai nostri giorni nel quadro della cultura giuridica del tempo.  

Editoriali 01.10.2019

Punibilità dell'aiuto al suicidio. La decisione della Corte Costituzionale sul fine vita

di Leggi dopo

La decisione della Corte Costituzionale relativa al “caso Cappato” (per ora anticipata – come da prassi – con un breve comunicato stampa) ha come oggetto lo scrutinio di costituzionalità dell'art. 580 c.p. (aiuto al suicidio) e riguarda, nell'orizzonte giuridico, l'interdipendenza di fattori oggettivi (scienza, vita biologica, salute umana) e soggettivi (libertà, autodeterminazione, dignità).

Editoriali 29.07.2019

Le Sezioni Unite sul diritto all’oblio

di Leggi dopo

Il diritto all’oblio, oggi di rinnovato interesse, è stato oggetto di un’attesa decisione delle Sezioni Unite, recentemente depositata. In questa Rivista avevo commentato l’ordinanza di rimessione n. 28084/2018 e al mio precedente scritto rinvio per ulteriori considerazioni.

Pagine